Martedì 23 Aprile 2024

Eurocup, la Grissin Bon torna alla vittoria: Paris Levallois ko

Basket. Il successo riaccende la speranza per il passaggio del turno

Eurocup, Grissin Bon contro Paris Levallois (FotoSchicchi)

Eurocup, Grissin Bon contro Paris Levallois (FotoSchicchi)

Reggio Emilia, 25 novembre 2014 - Torna alla vittoria in Eurocup la Grissin Bon, battendo con grande solidità e temperamento i coriacei francesi del Paris Levallois, pur dovendo scontare le assenze di Kaukenas e Cervi. Match-winner un sontuoso Achille Polonara, ben coadiuvato, in momenti diversi, da Taylor, Diener e Cinciarini. Il successo riaccende fiammelle di speranza per il passaggio del turno, anche se resta il rammarico per non avere ribaltato la differenza canestri.

L’avvio vede entrambe le squadre molto contratte e altrettanto fisiche, tanto è vero che dopo 5’ il punteggio dice appena 8-7 a beneficio degli ospiti. Parigi prova ad allungare, ma Taylor e Lavrinovic ricuciono e il parziale si chiude a +2 per gli ospiti: 16-14. Nel secondo quarto la Grissin Bon, pur giocando malino, resta a contatto. A metà tempo il Paris guida ancora di due lunghezze (24-22) con Menetti che ha già ruotato tutti i suoi effettivi. Ci pensa Cinciarini, con una bella “bomba”, a impattare la contesa al 7’ (28-28).

Mentre è Donell Taylor a firmare il primo sorpasso biancorosso un minuto dopo (34-32). Parigi però risponde con quello che, probabilmente, è l’unico suo elemento dotato di una discreta classe, Blake Schilb, che in venti minuti sigla 11 punti. Ma la Grissin Bon ha trovato il ritmo giusto, si muove con più ordine in attacco e va al riposo sul +5 (40-35).

Dall’intervallo lungo la truppa di Beugnot si ripresenta con una “bomba” di Schilb, e in pochi minuti torna in vantaggio: 47-43 a metà frazione. Sale allora in cattedra Polonara che prima trova un “antisportivo” del diretto avversario, poi un 2+1 che riporta la Grissin Bon in vantaggio: 50-49 al 9’. “Polonair” è però impreciso dalla lunetta, Diener, pur prezioso, non la mette in una vasca da bagno e Green e compagni chiudono sopra il terzo quarto: 53-51.

Gli ultimi dieci minuti si aprono all’insegna dell’equilibrio più assoluto, con errori e canestri che si alternano da entrambe le parti. Al 5’ il tabellone è inchiodato sul 63-63. Polonara continua a subire falli (saranno 11 alla sirena) e a trasformarli in preziosi liberi, ma la gara non si sblocca. Fino al tiro da 3 di “Mandrake” Diener che manda Reggio sul +3 a un minuto dal termine: 75-72. Polonara, dopo un fallo in attacco di Green, lo imita con un canestro impossibile dalla lunga che mette la parola fine alla contesa.

 

Il tabellino

Grissin Bon Reggio Emilia – Paris Levallois 78-72

Grissin Bon: Mussini 2, Polonara 24, Della Valle 7, Taylor 15, Pechacek 2, Pini, Lavrinovic K. 4, Silins 2, Diener 12, Cinciarini 10. All.:Menetti.

Paris Levallois: Ford 21, Ndoye 5, Labeyrie, Corosine, Lang 4, Oniangue 4, Green 13, Jean Baptiste 2, Sane 2, Schilb 14, Mutuale, Christmas 7.N.e.: Corosine e Mutuale All.: Beugnot

Arbitri: Conde (Spa), Dragojevic (Mtn), Balak (Isr)

Parziali: 14-16; 40-35; 51-53

Note: spettatori 2238. Tiri da 3: Reggio Emilia 10/32, Parigi 3/17; tiri liberi: Grissin Bon 20/30, Levallois 11/19.