Nicole Kidman: «Formaggio? I love Reggiano»

In una video-intervista la splendida attrice dimentica Parma. E oltr’Enza si arrabbiano...

BELLISSIMA L’attrice australiana Nicole Kidman

BELLISSIMA L’attrice australiana Nicole Kidman

Reggio Emilia, 5 agosto 2015 - "Homemade bread with Reggiano". Tradotto: Pane fatto in casa con il... Reggiano. Sono le parole pronunciate dall’attrice australiana Nicole Kidman in una video intervista rilasciata a Vogue. La celebre star, stuzzicata sulle sue preferenze gastronomiche, ha rivelato di adorare il Re dei formaggi senza però pronunciare... Parmigiano. Chiamandolo solo Reggiano. E dimenticando Parma.

E dall’altra sponda dell’Enza, i parmigiani non l’hanno preso benissimo. Anche se – bisogna ammetterlo – il modo in cui la bellissima attrice scandisce la parola Reggiano, ammalierebbe e farebbe sorridere anche i parmigiani più incalliti...

La Kidman ha così toccato le corde di uno degli argomenti più profondi della rivalità storica tra Reggio e Parma. Da sempre si battaglia su dove sia nato il Parmigiano Reggiano. E un po’ tutti i comuni cercano ogni tanto di rivendicarne la paternità, tirando fuori documenti sgualciti dagli archivi o chissà quale bolla papale... Ma rivalità o meno, la verità è che tutti – semplicemente per convenzione di lunghezza della frase – a tavola dicono sempre: «Mi passeresti il Parmigiano?». Reggiani compresi.

LA KIDMAN però ha sdoganato una bella... grana. E chissà se da oggi qualcuno a tavola non dirà: «Come direbbe la Kidman, mi passeresti il Reggiano...?». Siamo ironici, ovviamente. Ma fatto sta che a Parma non l’hanno proprio presa bene. Basta leggere qualche commento sul web. «Questo è un chiaro segnale di quanto stiamo sparendo», scrive un parmigiano.

Ovviamente a Reggio molti hanno traslato subito la notizia – che ha fatto il giro di internet – in ambito calcistico, ossìa dove la rivalità trovo più sfogo. Soprattutto in questo periodo in cui il Parma Calcio è fallito, mentre la Reggiana è tornata a risplendere. L’attrice è già diventata un idolo. «Adottiamo la Kidman come madrina della Regia», scrive qualcuno. Oppure c’è chi propone di «spedirle una sciarpa granata...». Ma la questione è aperta e l’amarezza dei cugini oltr’Enza rispecchia anche il momento delle due città: se Reggio va verso un rilancio del centro cittadino ed economico, Parma sembra ferma. Non ultimo lo ‘smacco’ della stazione alta velocità che Reggio si è accaparrata.

Ma la verità è che sia Parmigiano Reggiano, che sia solo Parmigiano o solo Reggiano, resta sempre un formaggio da premio Oscar...