Fotografia Europea 2016: ecco tutte le mostre da non perdere

Tre giorni di eventi e di esposizioni da domani a domenica

La mostra ai Chiostri di San Pietro (foto Artioli)

La mostra ai Chiostri di San Pietro (foto Artioli)

Reggio Emilia, 5 maggio 2016 - CONTO alla rovescia. Da domani al 10 luglio Reggio accoglierà la XI edizione di Fotografia Europea, il festival, promosso e organizzato dal Comune di Reggio, interamente dedicato alla forma d’arte che più di altre comunica e interpreta la complessità della società contemporanea. Mostre, conferenze, spettacoli, educational e varie iniziative, ospitate nelle principali istituzioni culturali e sedi espositive della città, saranno gli ingredienti di un ricco programma di eventi.

La kermesse ruoterà attorno al tema La via Emilia. Strade, viaggi, confini. Riprende così, a trent’anni di distanza, Esplorazioni sulla via Emilia (1986), l’opera collettiva sul paesaggio a cura di Luigi Ghirri con un gruppo di fotografi e scrittori che raccontava il «volto di un paese reale» segnando una pagina significativa della fotografia contemporanea.

LE MOSTRE

• Ai Chiostri di San Pietro, uno dei fulcri di Fotografia Europea, la mostra 1986. Esplorazioni sulla via Emilia, presenterà una selezione di opere di autori quali Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Giovanni Chiaramonte, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Klaus Kinold, Claude Nori, Cuchi White, Manfred Willman e il video di Nino Criscenti. La rassegna si completerà con la sezione 2016. Nuove esplorazioni: Fotografia Europea ha commissionato a sette autori contemporanei le «nuove esplorazioni» della via Emilia: Alain Bublex, Stefano Graziani, Antonio Rovaldi, Sebastian Stumpf, Davide Tranchina, Paolo Ventura, Lorenzo Vitturi. Sempre lì si terrà la mostra Exile che presenterà le opere di 24 fotografi dell’agenzia Magnum. Ritornerà anche il progetto Speciale Diciottoventicinque che offre a 60 ragazzi, tra i 18 e i 25 anni, la possibilità di comprendere come costruire un progetto espositivo. La mostra sarà allestita all’interno della Galleria I Petali. Presente anche la mostra di libri fotografici.

• PER la prima volta in Italia, Palazzo Magnani renderà omaggio, con oltre 150 immagini e 80 riviste, a Walker Evans (1903-1975), uno dei grandi autori del Novecento.

Il fotografo americano sarà celebrato attraverso due distinte esposizioni. La prima, Walker Evans. Anonymous, presenterà il lavoro foto-redazionale sviluppato da Evans su numerose riviste americane a partire dal 1929. La seconda, Walker Evans. Italia, proporrà 50 sue fotografie provenienti da collezioni pubbliche e private italiane.

• Allo Spazio Gerra si terrà la mostra Disco Emilia che approfondisce il ventennio compreso tra i primi anni settanta e la fine degli ottanta. A raccontarlo saranno le immagini di Gabriele Basilico con la sua serie Dancing in Emilia (1978) e le foto d’attualità del ciclo Last Night di Amadasi, Hyena e Lerussi.

• Nella sede di Palazzo da Mosto la collettiva Dalla via Emilia al mondo; nove personali di autori provenienti da diversi paesi europei (dalla Svezia alla Germania, dalla Finlandia all’Italia) che affronteranno attraverso diversi media, dalla fotografia alla videoinstallazione, le tematiche del viaggio, del confine, tanto nei suoi aspetti sociali quanto in quelli individuali. Molti di questi autori, protagonisti della scena artistica internazionale, esporranno per la prima volta in Italia.

Palazzo dei Musei aprirà le proprie sale a Paolo Gioli, uno dei grandi maestri della fotografia italiana e internazionale. Nella mostra Nature attraverso si è misurato con gli spazi e le raccolte dei Musei Civici, realizzando una serie di opere inedite, ottenute attraverso la tecnica del fotofinish. Inoltre ci sarà la personale di Fabio Boni Vicino a noi, che celebrerà i 150 anni di vita della Croce Rossa, attraverso i ritratti dei suoi volontari.

• Ai Chiostri di San Domenico le esposizioni dei 5 autori europei selezionati tra gli oltre 250 progetti pervenuti alla Public call: Filippo Minelli (Padania Classics), Luca Santese e Pasquale Bove (Italy&Italy), Françoise Beauguion (In the country nowhere – Migrations to Europe), Ikuru Kuwajima (Trail) e Cyrus Mahboubian e Sophie Nicole Culière (Wanderlust).

Palazzo Casotti ospiterà Sideways, la collettivache riunisce i sette fotografi emergenti under 35 selezionati attraverso la quarta edizione del concorso Giovane Fotografia Italiana.

• Alla Galleria Parmeggiani, il Grand Tour. Viaggio nel tempo dell’iPhoneography di Giuliano Ferrari e Columnae Herculis: architetture di confine e strategie urbanistiche militarizzate un progetto di Saverio Cantoni.