Truffa della frutta, denunciato 36enne

Raggirato un 85enne a cui è stato portato via il portafoglio

Il 36enne ha regalato una cassetta di frutta all’anziano  per portargli via il portafoglio

Il 36enne ha regalato una cassetta di frutta all’anziano per portargli via il portafoglio

San Martino in Rio (Reggio Emilia), 4 ottobre 2015 – La truffa della frutta e della verdura si riaffaccia nel Reggiano. Ma stavolta i carabinieri hanno individuato il presunto autore del raggiro, il quale è stato denunciato alla magistratura.

Il sistema è ormai ben noto. Un uomo si finge amico e omaggia i passanti di una cassetta di frutta o verdura. Ma è un pretesto per riuscire a portare via, con estrema destrezza, portafogli, borsette e altri oggetti di valore che si tengono in tasca o in auto.

Nei guai un 36enne modenese, accusato di aver truffato un pensionato di 85 anni di San Martino in Rio: col pretesto di conoscerlo in quanto figlio di un suo amico, gli ha infilato una cassetta di frutta nel bagagliaio vendendola per 5 euro. Dopo aver visto che il portafoglio si trovava nel borsello lasciato in macchina, regalava altra cassetta, avendo cura di riporla personalmente nell’abitacolo.

In questa circostanza il malvivente ha aperto il borsello impossessandosi del portafoglio contenente alcune centinaia di euro e i documenti personali dell’anziano, il quale si è accorto del furto solo quando è arrivato a casa. Le indagini hanno portato al modenese, già denunciato alla magistratura.