Al Gattaglio apre la pasticceria per cani: "I biscotti? Buoni anche per i padroni"

Al bancone una slovena: la sorella li cuoce e li manda da Trieste

Reggio, due cani con uno dei biscotti della pasticceria per quattrozampe al Gattaglio

Reggio, due cani con uno dei biscotti della pasticceria per quattrozampe al Gattaglio

Reggio Emilia, 24 ottobre 2014 - Biscotti al miele e alle mele, di stagione e biologici, cotti in un forno speciale. Sembrano prodotti per consumatori esigenti e invece sono studiati appositamente per i cani. Nasce a Reggio la prima pasticceria dedicata ai quattro zampe. Dietro al bancone c’è Jesenija Omanovic, slovena, arrivata a Reggio 15 anni fa, «quasi per caso - racconta la proprietaria - Io e mio marito dovevamo essere solo di passaggio e invece Reggio ci è piaciuta così tanto che siamo rimasti, qui è nata anche mia figlia».

Insieme a lei c’è Prue, la piccola cagnolina che dà il nome alla pasticceria in via del Gattaglio 11/b, inaugurata lo scorso 4 ottobre. «In Slovenia i biscotti per cani sono una realtà già da anni. Esistono catene in franchising che vendono questi biscotti. Qui non ne ho mai visti, così ho pensato di aprire un negozio per tutti gli amanti degli animali», racconta la Omanovic, ripercorrendo i mesi prima dell’apertura dell’attività.

Sugli scaffali della pasticceria “Da Prue” si trovano, tra gli altri, biscotti al cavallo, selvaggina, formaggio, verdure. «Ho biscotti per cani vegetariani, celiaci, intolleranti a diversi alimenti, biscotti light per cani a dieta e altri ricchi di proteine - dice la proprietaria - Niente zucchero o sale, che ai cani fanno male, ma miele, frutta, verdura e canapa, che è importantissima perché ha proprietà anti tumorali».

La differenza con i biscotti che si vendono nei negozi specializzati si sente già dall’odore, lo assicura la titolare: «Quando apro una confezione, sento il profumo. Gli ingredienti dei biscotti che vendiamo sono talmente buoni che anche i padroni possono mangiarli. Io li ho testati tutti personalmente! Sono un po’ duri da masticare per le persone, ma buonissimi». 

I biscotti della pasticceria viaggiano da Trieste fino a Reggio. La sorella della titolare, Joana, li cuoce in un forno apposito al confine con la Slovenia, per poi mettersi in viaggio alla volta di Reggio. «Il mio sogno è aprire un forno anche qui e cominciare a vendere alimenti completi sia per cani che per gatti», dice Jesenija Omanovic.

Ai pelosi avventori del negozio offre anche un servizio personalizzato: «Spesso i clienti entrano pensando di sapere cosa piacerà al proprio cane e dunque prendono biscotti con gusti già conosciuti, meglio entrare in negozio insieme al proprio cane, faccio scegliere proprio a lui i biscotti che preferisce, sperimentando nuovi gusti. Proprio ieri una cliente è entrata convinta che il proprio amico a quattro zampe avrebbe adorato i biscotti al formaggio e se ne è uscita con una confezione di quelli al gusto tacchino e basilico - dice la titolare - Nonostante la crisi, ci ho provato e per ora i clienti tornano e i cani sono contenti».