La Grissin Bon fa l’impresa, espugnato il campo della capolista

Pistoia si arrende (77-80) dopo una battaglia punto a punto, Kaukenas il magnifico trascina i biancorossi

Dopo sette anni la Grissin Bon ha espugnato il PalaCarrara di Pistoia

Dopo sette anni la Grissin Bon ha espugnato il PalaCarrara di Pistoia

Al termine di una prova maiuscola, per intensità e vigore, la Grissin Bon espugna, dopo 7 anni, l’ostico PalaCarrara di Pistoia, proiettandosi d’impeto ai vertici della classifica. Trascinata da un indomito Kaukenas e da un concreto Della Valle.

Inizio a suon di canestri per entrambe le squadre. Si segna parecchio pure dalla lunga ed è Pistoia, trascinata dal calore del suo pubblico a prendere la prima inerzia: 14-9 al 5’. Un bravissimo, quanto nervoso nei confronti della panchina reggiana senza apparente motivo, Alex Kirk permette ai suoi colori di spingersi fino al +8 (19-11) al 7’. Margine che i padroni di casa di fatto mantengono fino alla prima sirena.

L’avvio di secondo quarto ricalca quello del primo, con la Giorgio Tesi più intensa e sul pezzo dei reggiani; fino a quando in casa Grissin Bon sale in cattedra un magnifico Kaukenas (13 punti nei primi 20’) che con due “bombe” di fila riporta i suoi in parità: 32-32. Da quel momento il match si infila su binari di equilibrio quasi assoluto, con i toscani che arrivano all’intervallo lungo con due lunghezze di margine (45-43).

Al ritorno dal quale Reggio prova a mettere la freccia, passando a condurre al 3’ (49-50). E provando a dare continuità al forcing sull’asse Kaukenas-Gentile (quest’ultimo concreto ed efficace come in poche occasioni lo avevamo visto).

La Grissin Bon chiude il terzo quarto al +4, presentandosi agli ultimi dieci minuti con le redini del confronto dalla sua parte.

Periodo finale che si apre con una conclusione dalla lunga di De Nicolao che manda gli ospiti al 60-67. I ragazzi di Menetti giocano con la grinta giusta per partite del genere e a metà quarto è ancora di 9 punti il margine che possono vantare a loro favore. Poi, come accaduto già in altre occasioni, la luce si spegne, la Giorgio Tesi piazza un parziale di 7-0 e torna al -2 (73-75). A questo punto Knowles, commette un’ingenuità colossale entrando in campo dalla panchina a margine di una palla contesa. Risultato? Tiro libero e possesso a favore di Reggio, e, dopo una schiacciata di Polonara, +5 a un minuto dalla sirena. Della Valle, glaciale dalla lunetta, completa l’opera consegnando ai suoi una vittoria che vale oro.

Gabriele Gallo

GIORGIO TESI PISTOIA: Di Pizzo 1, Knowles 8, Antonutti 14, Lombardi 4, Filloy 5, Blackshear 16, Moore 4, Kirk 23, Severini 2. N.e.: Czyz, Mastellari e Galli. All.: Esposito

GRISSIN BON: Aradori 2, Polonara 7, Lavrinovic 10, Della Valle 8, De Nicolao 6, Pechacek 2, Veremeenko 8, Kaukenas 19, Silins 8, Gentile 10. All.:Menetti.

Arbitri: Paternicò, Sabetta e Bartoli

Parziali: 25-16, 45-43, 60-64

Note: Tiri da 3: Pistoia 5/19, Reggio 12/32; tiri liberi: Giorgio Tesi 30/36, Grissin Bon 12/14. Usciti per 5 falli: Knowles, Lombardi, Kaukenas