Montecchio, Bonaccini inaugura la Casa della salute

Il presidente della Regione Emilia Romagna: "Si va verso una sanità sempre più eccellente e innovativa"

L’inaugurazione della Casa della Salute (al centro il presidente della Regione Bonaccini)

L’inaugurazione della Casa della Salute (al centro il presidente della Regione Bonaccini)

Reggio Emilia, 10 ottobre 2015 - Inaugurata la Casa della salute «Lorenzo Spreafico» a Montecchio Emilia. Una serie di attività e servizi sanitari (salute mentale, cure primarie, sanità pubblica, servizio per l’assistenza degli anziani) originariamente distribuiti sul territorio, sono così confluiti in un unico edificio. Presente il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, secondo cui è la «conferma che stiamo andando nella direzione di una sanità sempre più eccellente e innovativa».

Una sanità, ha aggiunto, «in grado di saper predisporre i cambiamenti per migliorare i servizi e per dare risposte concrete alle comunità locali. Con Montecchio si aggiunge un tassello in più al modello organizzativo, quello delle Case della salute, che la Regione Emilia-Romagna sta realizzando su tutto il territorio. Un modello che ci consente di mantenere la qualità dell’assistenza sanitaria che ci ha sempre caratterizzato».

La Casa della salute «Lorenzo Spreafico», il cui investimento complessivo ammonta a circa 9 milioni di euro tra fondi statali, regionali e fondi propri dell’Ausl, appartiene alla tipologia ‘grandè. Sempre nel distretto dell’Ausl di Reggio Emilia è già presente un’altra Casa della salute, a Sant’Ilario d’Enza, di tipologia media. Il nucleo di riferimento della struttura di Montecchio è composto da 13 medici di medicina generale e da più di 20mila assistiti, residenti nei comuni di Montecchio e di Cavriago.