In fiamme un’azienda agricola: pericolo per un’abitazione

Devastante incendio a Cadelbosco Sopra, all’opera quattro squadre dei vigili del fuoco. Evacuati asini e cavalli

Gli animali evacuati (foto Artioli)

Gli animali evacuati (foto Artioli)

Cadelbosco Sopra (Reggio Emilia), 11 ottobre 2015 - UNA SCINTILLA sprigionata durante la fase di spostamento di alcune rotoballe sarebbe alla base dell’incendio divampato ieri pomeriggio alla periferia di Cadelbosco Sopra. Le fiamme si sono ben presto estese alle rotoballe del fienile. 

È accaduto verso le 17 di ieri  in una azienda da agricola di via Fangaglia, al civico 1, prosecuzione di via Quattro Case, dove sono andati in fumo circa 400 rotoballe.  È stato lo stesso proprietario a dare l’allarme alla centrale operativa del 115. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco dalle caserme di Reggio, Sant’Ilario e Guastalla. Oltre venti persone al lavoro, con quattro squadre dei pompieri.

L’INCENDIO è stato di proporzioni enormi, la colonna di fumo sprigionata era visibile fino a Reggio. La preoccupazione principale dei vigili del fuoco era quella che le fiamme potessero arrivare alla vicina abitazione.  Tutti gli animali dell’azienda agricola sono stati evacuati dalle stalle, per evitare che venissero raggiunti dalle fiamme.

Si è subito agito per mettere in sicurezza gli animali – bovini, asini e cavalli – ed evitare di farli raggiungere dal rogo. E si è lavorato pure per evitare che le fiamme del fienile potessero raggiungete l’adiacente abitazione. Operazione che è riuscita grazie alla tempestività dell’allarme. Sul posto anche i carabinieri di Cadelbosco per gli accertamenti. Sulle cause accidentali del rogo non sembrano esserci dubbi.

Non si registrano conseguenze alle persone. Ingenti i danni strutturali all’area del fienile. Nella tarda serata di ieri i vigili del fuoco erano ancora al lavoro per cercare di riportare tutto in condizioni di sicurezza.