Paura per l’ex deputato Amadei, si schianta al volante dell’auto

Guastalla, ha quasi 97 anni: "Mi hanno appena rinnovato la patente"

L’auto su cui viaggiava Amadei contro il palo abbattuto

L’auto su cui viaggiava Amadei contro il palo abbattuto

Guastalla (Reggio Emilia), 8 febbraio 2016 -Ha perso il controllo della sua Alfa 155, che alla rotatoria di San Giacomo di Guastalla, fra via Roncaglio e via Sacco e Vanzetti, è finita fuori strada, schiantandosi contro un palo della pubblica illuminazione, abbattuto dalla violenza dell’impatto. Una disavventura, tutto sommato a lieto fine, per Giuseppe Amadei, 97 anni da compiere il mese prossimo, conosciuto per la sua lunga carriera politica. Amadei ha iniziato subito dopo la guerra mondiale ricoprendo l’incarico di assessore comunale a Guastalla, la cittadina dove vive, e proseguita con ben otto legislature come membro del Parlamento italiano e altre due al Parlamento europeo, oltre che come direttore del settimanale ‘La Giustizia’, vicesegretario nazionale dell’ex Psdi, esperto d’arte e critico affermato. Dal 1992 si è ritirato a vita privata, privilegiando la sua passione per l’arte e la cultura.

Ieri mattina verso le 10,30 stava percorrendo via Sacco e Vanzetti quando, per cause al vaglio della polizia municipale, è uscito di strada. Gravi danni all’auto, palo della luce abbattuto, ma per fortuna il conducente non sembra aver riportato traumi di rilievo. È stato raggiunto dall’ambulanza della Croce rossa e dal personale dell’automedica. Sul posto anche alcuni familiari, i quali hanno voluto sincerarsi sulle sue condizioni di salute. Amadei è apparso mentalmente lucido e senza traumi di rilievo, ma è stato comunque trasportato al pronto soccorso per alcuni accertamenti clinici e per una visita di controllo.

«Mi hanno appena dato la patente, rinnovata per altri due anni», ha confidato l’ex parlamentare mentre veniva caricato in ambulanza. Giuseppe Amadei scrive introduzioni all’opera di pittori e scultori italiani e stranieri per edizioni d’arte. È membro di giurie artistiche e cura allestimenti di opere di grandi artisti italiani. È presidente del Museo del Comune di Tossicia, di cui è cittadino onorario. Ai tempi del Parlamento europeo è stato relatore generale per l’ammissione della Grecia nella Cee.