Terribile schianto, muore mamma di 52 anni

Nocetolo, l’auto di Raffaela Fatigati ha tamponato il camion del latte: inutili i soccorsi

Raffaela Fatigati

Raffaela Fatigati

Reggio Emilia, 26 luglio 2014 - «ANDAVO piano, dovevo fermarmi poco distante. E a un certo punto ho sentito un forte urto dietro. E ho visto l’auto contro il mio camion... » È ancora visibilmente sotto choc il giovane straniero che ieri ha assistito alla morte di Raffaela Fatigati, 52 anni compiuti soltanto qualche giorno fa, casalinga originaria di Napoli, ma residente a nella nostra provincia.

La donna, separata — l’ex marito e la figlia di 19 anni ora abitano a Canossa — da qualche tempo viveva con il nuovo compagno a Castelnovo Sotto. Tutto è accaduto in un attimo, verso le 18,30 di ieri sulla variante nord, fra Campegine e Gattatico, all’altezza di via Cantone a Nocetolo. Stando alle prime ricostruzioni la donna, che viaggiava da sola a bordo di una Fiat Multipla grigia metallizzata — per cause ancora in corso di accertamento da parte della polizia Municipale della Val d’Enza — ha tamponato un camion per il trasporto del latte. Forse un malore, forse la distrazione, potrebbero essere le cause del terribile tamponamento. 

È stato poi lo stesso conducente del furgone a dare l’allarme alla centrale operativa del 118. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza della Croce Bianca di Sant’Ilario, l’elisoccorso da Parma e i vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Ilario, che hanno estratto il corpo della donna dalle lamiere, ormai privo di vita. I sanitari hanno comunque tentato la rianimazione. Ma non c’era più niente da fare.

Sul luogo dell’incidente, per i rilievi di legge, sono arrivate anche tre pattuglie della Municipale, coordinate dal commissario Tito Fabiani. A loro toccherà il compito di stabilire l’esatta dinamica dello schianto.  La salma della donna è stata poi trasferita alla camera mortuaria dell’ospedale Franchini di Montecchio, a disposizione del magistrato che coordina le indagini. Probabilmente sul corpo della donna verrà effettuato l’esame autoptico. La strada, a causa del tremendo incidente, ha subito alcuni rallentamenti. Ma il traffico è tornato alla normalità in breve tempo.  Il conducente del furgone — che stava trasportando il latte in una vicina azienda agricola — è rimasto illeso, anche se fortemente sotto choc.