Buongiorno Reggio, pronti per una terrificante notte di Halloween?

Spuntano party modaioli, decorazioni nelle vetrine dei negozi in centro città ma soprattutto, eventi per i più piccini

Le zucche di Halloween

Le zucche di Halloween

Reggio Emilia, 31 ottobre 2014 - Buongiorno Reggio, allora… la nostra città è pronta ad ospitare una terrificante notte di Halloween? Nonostante questa festa sia prettamente anglosassone, negli ultimi anni anche in Italia e in provincia è aumentato l’interesse vesto la ricorrenza celtica. Spuntano party modaioli, decorazioni nelle vetrine dei negozi in centro città ma soprattutto, eventi per i più piccini! Tanti i ristoranti e i pub che propongono menù particolari da abbinare a live o intrattenimento. Ma per chi ama le tradizioni di ‘casa nostra’ torna a Montecchio la Fiera di San Simone e la Festa del Cinghiale a Villa Minozzo. Ecco a voi i nostri consigli e buon divertimento a fate, gnomi e folletti!

INCONTRI

Seconda giornata di incontri a firma ‘Autori in Prestito’ iniziativa a cura di Paolo Nori, che porta alle 21 alla Biblioteca comunale di San Polo, il pittore Davide Benati.

SAGRE E FESTIVAL

Finisce il bellezza questo mese, che ha regalato tanti momenti di svago grazie alle sagre gastronomiche come zucca, castagna o fungo. Prima che Novembre ci porti gli appuntamenti dedicati al tartufo, da oggi al 2 novembre a Montecchio Emilia continua la

51° Rassegna di Antiquariato “San Simone” con esposizione di dipinti, sculture, miniature, libri antichi presso Casa Cavezzi, via Veneto 29

E ancora… salendo verso Villa Minozzo troviamo XVIII Festa del Cinghiale (31 ottobre e 1 novembre) con cena a base di cinghiale e prodotti tipici, musica dal vivo e animazione.

Se la scomparsa del tenore Luciano Pavarotti ha lasciato un vuoto nel vostro cuore, questa sera al Teatro Asioli di Correggio, ore 20.30, torna il “Pavarotti d’oro” che si è meritato  la coppia formata da Daniela Dessì e Fabio Armiliato

TEATRO

Doppio appuntamento oggi al Valli per gli amanti del teatro: si parte alle ore 18, presso il Ridotto, dove segnaliamo l’incontro con Verso gli autori dello spettacolo “Il sogno di una cosa” che andrà in scena nel teatro della città alle ore 21. Protagonisti sono Mauro Montalbetti e Marco Baliani. In replica domenica 2 novembre 2014, ore 15.30

BABY HALLOWEEN

Passando ai festeggiamenti di Halloween e partiamo dalle feste dedicate ai vostri piccoli: presso la Sala Polivalente di Arceto c’è una festa dal titolo ‘Zucca Party’ una festa in maschera con stuzzichini, musica e divertimento per grandi e bambini!

E ancora… “Monster friday” è il titolo della serie di iniziative che la ludoteca-biblioteca ragazzi “Piccolo Principe ha in calendario per oggi dalle ore 16, con “Play time: english Halloween un ludoteca”, attività e narrazioni a cura di Mike William Corradi e del personale di “Piccolo Principe” con la consulenza di Linda Rossi Holden (max 15 partecipanti, 5-8 anni, tre repliche della durata di un’ora, fino alle ore 19).

Sempre in ludoteca, al pomeriggio, saranno organizzati un angolo di “Trucchi mostruosi” e un laboratorio di decorazione e realizzazione di spillette personalizzate.

Nel frattempo, alla multisala “Cine+” proiezione del film d’animazione “Boxtrolls”: età consigliata dai 5 anni, ingresso 4 euro per tutti, due proiezioni alle ore 16 e alle ore 18,30.

Infine, in centro storico, dalle ore 18 alle ore 19,30, il “Dolcetto o scherzetto” nei negozi del centro, con particolare attenzione a quelle vetrine che esporranno la zucca e che proporranno un filo conduttore per i bambini con i cestini.

Anche la vicina ludoteca Regno del Gioco di Rio Saliceto organizza laboratori per bimbi dalle ore 15.30 mentre a Guastalla dalle ore 16.30 a Palazzo Ducale, ci sono streghette, burattini e giocolieri! E per finire… in centro città, presso la Casa dei Burattini di Otello Sarzi va in scena lo spettacolo “Vassilissa” (ore 17), a cura del Collettivo Tutteledirezioni e con Valentina Tosi e Manuella Chiaffi. Senza dimenticare che… all’Oratorio S.Anselmo di Reggio per i ragazzi delle elementari sono stati organizzati giochi, musica dalle ore 16.30 per la festa dal titolo ‘Holiween’

UNA SERATA BENEFICA

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) provinciale, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Scrittori Reggiani, è lieta di presentarvi “Parole… in musica, Lingua e Dialetto in Scena”, evento che si svolge nella sala del Teatro Regiò a Reggio Emilia, inizio alle ore 21.00. Il programma della serata prevede lettura e recitazione di brani a cura dell’Associazione Scrittori Reggiani, canti popolari e classici eseguiti dalla Corale Harmony.

CINEMA

Non una serata senza cinema? Oggi sarebbe bene dire ‘nemmeno il pomeriggio’ perché è nuovamente tempo di ‘Buonpomeriggio al Cinema’ al Rosebud dove, alle ore 16.00, proiettano “Insieme per forza” regia di Frank Coraci (Usa 2014)

HALLOWEEN PARTY

KokoHalloween Party ad Albinea, nel bar centrale del paese mentre a Scandiano, presso il Place 19 la serata si chiama ‘La danza delle streghe’, con cena in collaborazione con la Bottega Burger Bar di Reggio Emilia e musica degli “Extra Dry”. Serata KAMEO invece al Tunnel di Reggio Emilia dove sul palco salgono THE QUINCEY e a seguire dj set sino a notte fonda. Alla Salumeria del Rock invece si richiede di portarsi la propria zucca, insieme ad un look a tema che questo 2014 vede le ‘bambole’ come travestimento più terrificante! Haloween Flower Party invece al Sali e Tabacchi con Francesco Rossi come special guest e spostandoci a Montecchio la serata delle streghe vede come protagonisti del Bainait il gruppo degli WHISKY & LO’ feat DANY MAMMI. Ancora feste in giro per la provincia come la ‘Taxi Horror Picture Show’ del Red Mosquito di Scandiano mentre per una notte alla fonderia Italghisa si rivivrà l’atmosfera del TEMPO ROCK con musica no stop!

MUSICA

Ancora musica live presso il Circolo Dinamo di Reggio con i “Sit in Music” una band electro-pop composta da Fabio Bonelli (Musica da Cucina, MATITA) e Adalgisa, una dolce pupazzetta che accompagna con la sua voce delicata tutte le canzoni. Serata a tema Halloween con il Nameless Rock Band invece presso il Maki Girasole Pub di Bagnolo. Ancora feste e live: segnaliamo quindi il ‘Party dei morti’ che si tiene al Circolo Arci Caseificio La Rosa di Poviglio dove sul palco salgono dalle 22 i Dead Horse Bones (elettro-punk-blues) e i Bawbags (garage-punk) a seguire dj set! Ingresso Riservato Ai Soci mentre nella vicina disco del Cuore Matto dj set e animazione con i California Dreams Man. E ancora… Lola Darling live al sisten Irish Pub di Novellara, che organizza sempre una delle feste più caratteristiche. Splatter live al Gasoline Pub di Lentigione mentre il tributo ai Cure sbarca al Fuori Orario grazie agli Easy Cure. Truccatrice gratuita per tutta la serata e, subito dopo il concerto, un concorso mascherato in cui verranno scelte le tre migliori maschere singole, con primo premio un weekend in una capitale europea, secondo un weekend in una città italiana e terzo una cena per due persone al Fuori Orario. Ingresso a 12 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci Arci.