Scomparso al Ventasso da quattro giorni

E' giallo: ritrovata l'auto, iniziate le ricerche di Janni Bassoli di Settimio Baisi

Ventasso (Reggio Emilia): l'auto di Janni Bassoli, il turista dell'Anconetano scomparso (Foto Baisi)

Ventasso (Reggio Emilia): l'auto di Janni Bassoli, il turista dell'Anconetano scomparso (Foto Baisi)

Reggio Emilia, 9 luglio 2014  - "Scomparso da quattro giorni un anziano turista al Ventasso di Ramiseto. L’ultima volta è stato notato venerdì sera presso il Residence Ventasso", dove aveva affittato un appartamento per le vacanze". Poi nessuno l’ha più visto in giro. A denunciare la scomparsa "di Janni Bassoli, 85 anni, ai carabinieri di Ramiseto è stato un vicino di casa che, non avendolo "più visto l’uomo, si è preoccupato avvert"endo le forze dell’ordine. I carabinieri della stazione locale "hanno immediatamente iniziato le ricerche", senza alcun esito. Subito, pensando a un malore, hanno controllato l’abitazione con il proprietario dell’appartamento. Non è emerso nulla di particolare e anche la macchina, una Bmw, "era ancora regolarmente parcheggiata."

Ieri sera si è svolta in Prefettura una riunione del Tavolo Operativo di Coordinamento per le Ricerca delle Persone Scomparse al fine di pianificare le attività di ricerca. Janni Bassoli è di  Camerata Picena (Ancona)". Vedovo", è padre di due figli che si trovano in Inghilterra dove anche lui, secondo i racconti fatti "da Bassoli alla gente del luogo, ha vissuto per molti anni lavorando nella ristorazione."

L’anziano turista era giunto al Residence Ventasso una decina di giorni prima della scomparsa. Alloggiava in un appartamento per un periodo di vacanza "di cui non aveva definito la durata. Parlando con i titolari dell’albergo Locanda Calamone, dove l’85enne Bassoli si recava tutti i giorni per il pranzo, "aveva detto di aver scelto Ventasso dove era già stato tanti anni fa, prima di emigrare in Inghilterra, "perchè conservava un bel ricordo della località appenninica ramisetana. 

""Venerdì è venuto a mangiare da noi – afferma la signora Silvana Rosselli dell’albergo-ristorante Locanda Calamone – " , ma da sabato non l’abbiamo più visto. "È un signore molto distinto e cordiale, parlava volentieri di tutto, soprattutto dei Mondiali di calcio. Ce l’aveva un po’ con l’Italia per la brutta figura che ha fatto. Era molto gentile, veniva a pranzo da noi, pagava regolarmente e se ne andava, però restava sempre qui attorno. Non si è mai allontanato troppo. L’altro giorno aveva raccolto un piccolo fungo, me l’ha fatto vedere e, dopo che gli ho detto che non era com"mestibile, l’ha buttato. Dal comportamento ci sembrava una persona molto tranquilla e anche ben‘agiata"’". "

Da sabato i carabinieri di Ramiseto, con alcuni volontari esperti del territorio, hanno continuato a fare ricerche nella zona del Ventasso senza "trovare tracce dell’anziano turista. Ieri pomeriggio, seguendo alcune indicazioni, hanno raggiunto l’eremo di S"anta Maria Maddalena che si colloca in alta quota nel versante opposto del monte Ventasso: nessuna traccia. "Ieri la riunione in Prefettura. Nelle ricerche sono impegnate le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino, la Provincia, la Polizia Provinciale e il Coordinamento provinciale del Volontariato. Nel corso della riunione è stato deciso di intensificare le ricerche anche attivando ulteriori modalità, comprese le unità cinofile.

Settimio Baisi