Estate, lavori in corso: ecco tutti cantieri stradali aperti

previste due fasi per i lavori di asfaltatura della tangenziale

Cantieri

Cantieri

Reggio Emilia, 30 luglio 2015 - CON L’ARRIVO dell’autunno i reggiani si troveranno diverse strade delle città modificate. Come è possibile seguire anche tramite il sito del Comune, sono in corso diversi interventi alla viabilità, con cantieri a volte anche decisamente lunghi.

Il più rilevante, da cui ormai si parla da anni, è ovviamente quello di piazza della Vittoria, dove è in corso di realizzazione il parcheggio sotterraneo. E da qualche giorno c’è una novità. La nota ‘piscina’ che era stata prosciugata, è tornata a far bella mostra di sé nei giorni scorsi, con l’acqua verde che ha riempito nuovamente lo scavo.

I lavori del Park sono cominciati nel gennaio del 2014 e dovrebbe concludersi a fine anno, ma si parla già di slittamenti nel 2016. La viabilità è stata modificata interrompendo viale Allegri e consentendo l’accesso a piazza della Vittoria da corso Cairoli.

ALTRO INTERVENTO importante che ha portato a un cambio della viabilità riguarda il rifacimento della pavimentazione in piazza Duca d’Aosta. Chi arriva dai viali di circonvallazione, alla rotonda di porta Santo Stefano, si trova l’accesso per il centro chiuso. Mentre i pedoni e i ciclisti potranno accedere su un percorso dedicato, i veicoli dovranno percorrere via Franchetti (che diventa a doppio senso di marcia) e via Monte Pasubio (aperta alla circolazione anche per chi non è in possesso di permesso per la Ztl). Inoltre, da via Franchetti si potrà accedere direttamente ai viali di circonvallazione, perché è stato rimosso l’obbligo di svolta a sinistra, in via Monte Pasubio. Il cantiere è cominciato il 20 luglio ed è previsto che terminerà il 6 settembre.

SECONDO le previsioni durerà fino al 19 ottobre – ma l’assessore alle infrastrutture ha previsioni più ottimistiche – il cantiere per la realizzazione della rotonda in piazza Lepanto, che sostituisce i semafori alle connessioni fra viale Umberto I, via Lungo Crostolo e via Cesare Magati.

Il progetto prevede la riqualificazione dei marciapiedi lungo il viale nel tratto compreso tra il ponte di San Pellegrino e piazzale Lepanto mediante la realizzazione di percorsi ciclopedonali protetti lungo entrambi i lati e la messa in sicurezza di viale Umberto I nel tratto tra piazzale Lepanto e piazza Cadorna.

Una serie di altri lavori di completamento sono previste nel progetto di riqualificazione, tra i quali la realizzazione di opere idrauliche per lo smaltimento delle acque meteoriche. Nel tratto di strada interessato dai lavori sarà inoltre installata una nuova illuminazione pubblica. A rotonda terminata, la viabilità non sarà solo più scorrevole, ma anche più versatile, dal momento che, arrivando da via Magati, sarà possibile voltare anche verso il ponte di San Pellegrino.

SONO INIZIATI, invece, in questi giorni i lavori di asfaltatura della tangenziale nord. Saranno suddivisi in due fasi: fino al 7 agosto nel tratto in direzione Modena, coinvolgendo gli svincoli dal 5 al 2 con chiusure temporanee di qualche ora; dal 10 agosto al 13 agosto e dal 31 agosto al 5 settembre Anas interverrà in direzione Parma, coinvolgendo gli svincoli dall’1 al 5 con chiusure temporanee. Il cantiere in tangenziale sarà installato 24 ore su 24, con restringimenti di corsia e guardiania notturna. Nel periodo saranno possibili rallentamenti lungo la tangenziale e chiusure degli accessi o delle uscite, a seconda di come procederà il cantiere.

In questi giorni, sono in corso anche lavori per rifare le strisce blu in piazzale Fiume.