Legionella nelle docce del palasport

Montecchio, le analisi Ausl individuano la presenza del batterio

Il palasport di Montecchio e nel riguardo il sindaco Paolo Colli

Il palasport di Montecchio e nel riguardo il sindaco Paolo Colli

Montecchio (Reggio Emilia), 21 maggio 2015 -  Batteri della legionella nelle docce del palazzetto dello sport. Il sindaco Paolo Colli ha immediatamente disposto la chiusura degli impianti, per svolgere la dovuta profilassi. Nei giorni scorsi, come da prassi, i tecnici del distretto Ausl di Montecchio hanno effettuato i controlli sanitari agli impianti sportivi di competenza. Dai campioni prelevati nelle docce hanno constatato che i valori dei batteri della legionella erano più alti di quelli indicati dagli standard di sicurezza.

«Proprio oggi – spiega il sindaco Paolo Colli – l’Ausl ci ha comunicato gli esiti positivi sul batterio della Legionella. Ma voglio precisare e rassicurare che questi batteri sono stati trovati soltanto negli impianti delle docce, riguardano solo gli impianti sanitari. In questi casi – prosegue Colli – è importante agire tempestivamente. Ricevuta la comunicazione dall’Ausl, abbiamo subito provveduto a chiudere le docce». «Voglio rassicurare - prosegue il primo cittadino - che questa situazione non riguarda l’acqua potabile che è assolutamente sicura, ma soltanto le docce del palazzetto dello sport». Ora, dopo la chiusura dei servizi docce, inizieranno subito gli interventi di profilassi, che prevedono anche il cambio di tutte le docce. Ovviamente l’intervento riguarda anche la bonifica dell’impianto che porta l’acqua alle docce.

«Purtroppo situazioni simili si sono già verificate - conclude Colli -. È relativamente frequente riscontrare l’aumento di batteri come quelli della Legionella, ma non c’è nessuna conseguenza per la salute pubblica. Abbiamo agito con tempestività e tutto è sotto controllo». L’unico disagio ora sarà per gli atleti che non potranno accedere alle docce. Serviranno infatti alcuni giorni per effettuare la profilassi, poi l’Ausl provvederà a eseguire nuovi esami per accertare l’efficacia dei trattamenti. Solo dopo l’ok dei tecnici, il reparto docce sarà di nuovo agibile.