Mega concerto del Liga al Campovolo a 25 anni dal primo album

La data fissata è il 19 settembre, manca solo l'ufficialità da parte dello staff

Luciano Ligabue

Luciano Ligabue

Reggio Emilia, 24 aprile 2015 - C’È una notizia che sta rimbalzando nella rete da giorni e che nelle ultime 24ore sta mandando in tilt il fans-club reggiano del Liga: è quella che riguarda una nuova data al Campovolo di Reggio Emilia,  fissata per il prossimo 19 settembre. A poco più di una settimana dalla fine di Festa Reggio (che terminerà il 13 settembre). Ancora nulla di ufficiale: nessuna comunicazione da parte del suo staff e sul sito di Luciano Ligabue, per ora, la tappa reggiana non appare nel calendario di ‘Mondovisione Tour’ iniziato il 13 marzo scorso, in occasione del suo 55°compleanno.

SI ASPETTA quindi una conferma da parte del suo entourage, che si mormora, abbia preso da tempo contatti con  Enac (ente nazionale per l’aviazione civile), unica a poter dare il via libera all’evento. Se si trattasse di una nuova edizione di Campovolo (sarebbe il 3.0) di una cosa si è certi, non sarebbe un semplice live, ma un maxi evento, che questo 2015 andrebbe a celebrari i 25 anni di carriera di Luciano.

Uscì infatti nel 1990 il suo primo e omonimo album Ligabue che conteneva successi come Balliamo sul Mondo, Non è tempo per noi o Bar MarioNel mare di ipotesi, anche noi avanziamo la nostra: ancora una volta Liga celebrerà con i suoi musicisti, di oggi e di ieri, un compleanno da 25 candeline.

Questa sera a Cagliari concluderà invece i live nei palazzetti, domani sera sarà ospite del programma tv condotto da Fabio Fazio Viva il 25 Aprile e domani pomeriggio, a Correggio, si aspetta il suo omaggio audio I campi in Aprile ispirato alla figura del partigiano correggese Luciano Tondelli ‘Bandiera’. Grazie al sostegno di Boorea e Legacoop EmiliaOvest è stato realizzato un cd singolo contenente il brano che sarà distribuito gratuitamente in 4mila copie sabato, dalle 14,30 alle 20, allo Spazio Giovani Casò. 

LIGABUE, intanto, entra direttamente al primo posto della classifica Top of the music Fimi/GFK degli album più venduti della settimana con Giro del mondo, l’album live (cd+dvd) con tutte le emozioni live del Mondovisione Tour, tra date in Italia e nel resto del Mondo, e quattro brani inediti registrati in studio. I quattro brani inediti contenuti in Giro del mondo sono il primo singolo C’è sempre una canzone, A modo tuo, I campi in aprile e Non ho che te. I primi due, entrambi scritti dal Liga, sono stati interpretati rispettivamente da Luca Carboni e Elisa e adesso vengono riproposti, totalmente riarrangiati. Il Liga ha raccontato i brani inediti sui suoi canali ufficiali, attraverso una serie di pillole in video intitolate Due parole per voi.

Ora resta da capire se questo anno di successi si concluderà davvero al Campovolo. La conferma è attesa per lunedì. E a Correggio già non si parla d’altro...