Concerto di Ligabue: «Campovolo, attese 150mila persone»

Riunito il Comitato per la sicurezza pubblica. La polizia: «Tangenziale chiusa» TUTTO QUEL CHE C'E' DA SAPERE

Luciano Ligabue

Luciano Ligabue

Reggio Emilia, 30 luglio 2015 - Il Campovolo di Reggio si prepara a diventare ancora una volta teatro di un grande evento musicale: il concerto di Luciano Ligabue del 19 settembre per festeggiare i 25 anni di carriera del rocker correggese. E non sarà un evento per «pochi intimi». «Sono attesi infatti 140-150 mila spettatori, speriamo che la città risponda bene, visto che è abituata a grandi eventi», ha chiarito ieri il prefetto Raffaele Ruberto nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito in prefettura. Presenti forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, operatori della sanità, associazioni e anche gli organizzatori del concerto. «Una parte del pubblico arriverà in treno, circa diecimila persone – hanno spiegato –, ma il grosso dei Liga-fan giungerà a Reggio con auto o pullman».

Al personale della questura cittadina è affidata la regia del piano di sicurezza, dopo le esperienze maturate dieci anni fa con il precedente mega live di Luciano, ma anche con Italia Loves Emilia, nel 2012. Si dovrà fare tesoro delle criticità registrate in quelle occasioni, soprattutto per favorire la massima sicurezza nella fase del deflusso delle persone a fine concerto. L’idea dei dirigenti di via Dante è la possibile chiusura della tangenziale e il divieto di far sostare le persone davanti ai cancelli durante il live, per evitare poi l’effetto ‘tappo’ in uscita. Un aggiornamento è previsto a settembre in occasione di un nuovo incontro del Comitato.

Sarà il concerto più duraturo del rocker di Correggio, prevedendo tutte le canzoni di Ligabue, Buon compleanno Elvis, fino al meglio di Giro del mondo. Si prevedono tre ore di musica senza sosta, con il concerto – inizio alle 20,30 – preceduto da Aspettando Campovolo, una giornata di esibizioni di artisti, giocolieri e musicisti, con proiezione dei film diretti da Ligabue. Annunciati 24 punti ristoro e, al termine della serata, i fans potranno rimanere a dormire in tende posizionate nell’area del Campovolo fino al mattino seguente. Un modo per evitare a tanti spettatori di mettersi in viaggio dopo una giornata faticosa, soprattutto se si deve guidare.

E sarà possibile evitare pure il prevedibile caotico traffico che caratterizzerà l’intera zona nel post concerto. L’evento del Campovolo non sarà solo musica. Acquistando i biglietti di Posto Unico con opzione Ritiro sul luogo dell’evento, si riceve in esclusiva lo Special box Campovolo 2015, un cofanetto che contiene un dvd coi video live dei brani Balliamo sul Mondo e Certe Notti eseguiti durante il Mondovisione Tour, e la clip ufficiale di C’è sempre una canzone. Inoltre nel box ci sono un biglietto ‘memorabilia’ che consente di vedere sul sito internet (campovolo.ligabue.com) le prove e il backstage, ricevendo aggiornamenti in tempo reale sull’evento