Mancasale, furto di pallet in azienda: «Pochi controlli, siamo assediati»

Alla Daver di via Pervilli sopralluogo della polizia. «Via vai sospetto di furgoni anche di giorno, giri strani durante la notte»

La ditta Daver in via Pervilli: i ladri hanno fatto man bassa di pallet

La ditta Daver in via Pervilli: i ladri hanno fatto man bassa di pallet

di ALESSANDRA CODELUPPI

Reggio Emilia, 28 giugno 2016 - Scavalcano il cancello della ditta Daver, in via Pervilli, nel quartiere industriale di Mancasale, e fanno man bassa di pallet. È successo sabato sera, alle 21.30, quando i ladri portano via alcuni bancali accatastati nel cancello dell’azienda al civico 14, che fa sabbiature e verniciature a polvere. Il custode, che abita vicino, si è accorto poco dopo che qualcosa non andava e ha dato l’allarme al 113: gli agenti delle volanti hanno fatto il sopralluogo. Il materiale portato via era destinato alla discarica e i danni, dicono dalla ditta, sono esigui. I ladri erano venuti anche due anni fa, quando avevano aperto una cassaforte.

Ma la zona, dicono dal quartiere industriale, è sott’assedio. «Molte aziende della nostra via, e nei dintorni, vengono visitate», raccontano. E segnalano anche un fenomeno particolare: «Vediamo un via vai sospetto di furgoni che, a prima vista, sembrano aver ben poco di regolare. Ogni giorno entrano nei nostri cortili persone che chiedono se abbiamo rottami o bancali che non usiamo da consegnare. Noi diciamo sempre di no, però ci chiediamo chi siano e perché si affaccino con tale insistenza». I pallet sono un materiale ambito dai ladri: seppur di poco valore, in apparenza, sono spesso ricercati dai ladri che li reimmettono nel mercato nero a prezzi bassi. I carabinieri hanno arrestato proprio in questi giorni tre rumeni che si dedicavano a queste scorrerie ripetute nel supermercato Famila di Sant’Ilario.

Il problema di Mancasale, però, riguarda la sicurezza in senso più ampio: «Questa zona non è abbastanza vigilata – denunciano dalle aziende –. Ci sono pochi controlli a fronte di movimenti sospetti non solo di notte ma anche di giorno». Sul quartiere industriale il Comune ha approvato un piano di riqualificazione che prevede, tra le altre cose, l’installazione e la gestione di un sistema di controllo accessi che include la videosorveglianza su tutti i varchi e la chiusura notturna degli ingressi a eccezione di quello su via Lama. «Ma qui ci sentiamo sott’assedio e insicuri – dicono i titolari delle ditte –. Servono interventi urgenti per arginare le scorrerie».