Trovate la quadra

Luigi Manfredi

Luigi Manfredi

Reggio Emilia, 24 agosto 2014 - Da una parte la scelta della Pallacanestro Reggiana di andarsene a Bologna per giocare l’Eurocup, vetrina continentale di prestigio: nei fatti uno sgarbo al Comune. Dall’altra il bastone e la carota del sindaco Luca Vecchi che ha aperto alla collaborazione per il restyling di via Guasco non senza aver lanciato strali al curaro all’indirizzo della società del presidente Landi.

In mezzo il vecchio palasport che ormai dopo tanti decenni ha il fiato cortissimo ed è obiettivamente inadeguato per le esigenze della Grissin Bon, sempre più una realtà vincente del basket italiano. Una querelle “muscolare” che però deve trovare un punto d’incontro. E’ ovvio che le amministrazioni locali con questi chiari di luna non possano farsi carico per intero di certi interventi. Ma è altrettanto chiaro che su via Guasco bisogna intervenire. Perchè giustamente patron Landi ha investito tanti soldi in questi anni, portando la società e quindi la città in una posizione d’eccellenza.

Fra pochi giorni Landi e Vecchi si troveranno faccia a faccia: sarà il momento di trovare la quadra del problema. Reggio non può permettersi dopo lo sfascio in cui da anni vive la Reggiana di scendere dal treno basket. L’ultima annotazione è per la società biancorossa: per me l’Eurocup doveva essere giocata a Reggio. Senza se e senza ma.