E’ morto il noto critico d’arte Alberto Agazzani

L’uomo aveva 48 anni. E’ stato trovato privo di vita nella sua abitazione di via Farini. Il sindaco Vecchi: "La sua scomparsa addolora e colpisce la comunità reggiana" FOTO Una vita per l'arte

Alberto Agazzani

Alberto Agazzani

Reggio Emilia, 16 novembre 2015 - E’ morto Alberto Agazzani (FOTO). Il noto critico d’arte è stato trovato privo di vita in via Farini, nella sua casa in pieno centro storico. L’uomo, che aveva 48 anni, si è tolto la vita. A trovare il suo corpo è stata una sua cara amica che ogni mattina si recava nella sua abitazione per aiutarlo nelle faccende domestiche. Infatti, Agazzani, il 23 luglio scorso, era stato vittima di un gravissimo incidente stradale. Era stato in coma per svariati giorni, ma poi, lentamente, era riuscito a riprendersi e aveva intrapreso un difficile percorso di riabilitazione. La tragica notizia ha lasciato sgomenta l’intera città.

Il cordoglio del sindaco

Saputa la notizia della scomparsa di Agazzani, è arrivata la nota del sindaco Luca Vecchi che esprime tutto il suo dolore. "La morte di Alberto Agazzani addolora e colpisce la comunità reggiana - dice il sindaco -. Alberto era persona sensibile e colta, un vulcano di idee e il gusto – coltivato in via Farini, dove risiedeva negli ultimi anni - per la discussione: era attento a ogni cosa accadeva in città, gli piaceva confrontarsi sull'attività teatrale e sulle mostre in corso a Reggio, sul balletto e la musica. Lo si incontrava in centro storico mentre dialogava coi tanti che avevano condiviso con lui una prima al Valli, la vernice di un'esposizione; dava il suo contributo di proposte sia che si trattasse di gallerie d'arte, sia che si ragionasse sul cartellone di iniziative estive. La sua attività, sviluppata anche lontano dalla nostra città, lo aveva portato dopo il terribile terremoto in Emilia-Romagna a indire, in uno spazio espositivo non lontano dal Comune, l'asta di dipinti a scopo benefico “ARTquake”, per aiutare le persone colpite dal sisma. Era fra noi sabato sera, quando a Palazzo Gerra assieme al Grade, all'Arcispedale Santa Maria Nuova, a un nutrito gruppo di artisti, al Lions Club si inaugurava un evento multidisciplinare che riunisce opere pittoriche, sculture, fotografie, video, musiche e performance attoriali nel segno del viaggio. Esprimo a nome dell'Amministrazione comunale il sentimento di cordoglio e di partecipazione al lutto ai familiari, agli amici tutti. Ciao Alberto, che la terra ti sia lieve".