Mercoledì 24 Aprile 2024

Mostre, “Fiori di luce” alla galleria Parmeggiani

Esposizione delle opere di Giovanna Lionetti

Un’opera di Giovanna Lionetti

Un’opera di Giovanna Lionetti

Reggio Emilia, 20 dicembre 2014 - Brindisi di Natale e fiori di luce che sbocciano, illuminando i giorni che precedono il 25 dicembre. C’è l’atmosfera delle Feste nell’aria, intima e calorosa, e le mostre non ne sono esenti. Anzi! Ogni sede propone un progetto espositivo interessante, a volte in linea con la stagione corrente. Partiamo da un cin – cin in viale dei Mille e inoltriamoci in un percorso natalizio dalle risorse inesauribili, in grado di condurci a De Chirico e... Vermeer. Buon Natale a tutti i lettori!

Galleria De’ Bonis, Reggio. Sabato 20 dicembre, alle 17.30, la galleria invita collezionisti, artisti, appassionati e amici in viale dei Mille 44/B per il brindisi di Natale. In mostra, le opere di Pino Pinelli e Umberto Mariani, artisti “must-have” le cui quotazioni crescono di mese in mese.

Galleria Parmeggiani, Reggio. Da sabato 20 dicembre al 31 gennaio 2015, “Fiori di luce. Il fervore dentro la solitudine”, personale di Giovanna Lionetti, a cura di Sandro Parmiggiani. Realizzata in collaborazione con i Musei Civici, l’esposizione verrà inaugurata sabato 20 alle 11. In mostra, una settantina di gouaches su carta, realizzati negli ultimi anni. Opere nelle quali, come spiega la stessa artista, «il fiore diventa macchia, creando un’immagine illusoria, quasi un’apparizione: nella natura si realizza un’armonia verso l’oceanico infinito». Scrive il curatore: “Dalla figurazione lirica del dato di natura all’opera che più nitidamente si fa strumento per denunciare situazioni, per affermare idee, per trasmettere messaggi”. Così si esprime la Lionetti. Orari: da martedì a venerdì, 9-12, sabato e festivi ore 10-13 e 16-19. Ingresso libero.

Galleria dei Marmi, Reggio. Domenica 21 dicembre alle 17 nella galleria dei Marmi dei Musei Civici è in programma la presentazione della monografia dedicata al fotografo reggiano Riccardo Varini edita da Skira e a cura di Arturo Carlo Quintavalle. Saranno presenti lo storico dell’arte Quintavalle, la direttrice dei Musei Elisabetta Farioli e il fotografo Varini del quale la Galleria Parmeggiani ha ospitato  a settembre la mostra Assenze. Il libro è un ricco viaggio per immagini all’interno dell’opera del fotografo.

Corso Garibaldi, Reggio. Per la prima volta saranno i bambini della scuola primaria ad addobbare Corso Garibaldi con materiali di recupero, per donare ai passanti una magica atmosfera natalizia. Domenica 21 dicembre, dalle 10, le classi di dieci istituti scolastici di Reggio e provincia si sfideranno nella realizzazione della decorazione più bella. L’iniziativa, intitolata “Creative trees”, è promossa da comitato “Il Corso” in collaborazione con Comune di Reggio, Fondazione Palazzo Magnani e  Confesercenti. Hanno aderito al progetto le scuole: Ariosto, Mons. Canossini, Anna Frank, G. Leopardi, Marco Emilio Lepido, Ada Negri, Renzo Pezzani, Marco Polo, Zibordi, Paola Valeriani. I ragazzi saranno chiamati a dare sfogo alla loro creatività per “vestire” i fusti degli alberi con decorazioni lineari realizzate esclusivamente con materiali riciclati. 

Ex Aci, via Secchi, Reggio. L’ex sede Aci di via Secchi, nel centro storico cittadino, offre un’interessante proposta culturale nel periodo natalizio. ‘Uno Sguardo Diverso’ è il titolo della mostra che vede protagoniste le tre principali arti, pittura, scultura e fotografia, rappresentate da tre maestri, Marino Iotti, Aldo Mondino e Vasco Ascolini. Dagli oli su tela di Marino da cui emergono texture di tappezzerie, legni e sacchi di juta; ai neri assoluti di Ascolini dove fasci di luce mettono in risalto dettagli inaspettati e dal taglio inusuale; alle sculture in bronzo di Aldo Mondino scolpite in blocchi di cioccolato. Tre modi di vedere l’arte. Fino al 31 gennaio 2015 nei giorni: giovedì venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Ingresso libero.

Palazzo dei Musei, Reggio. Una nuova esposizione fotografica che riunisce i  lavori di Vasco Ascolini, Bruno Cattani, Giuseppe Maria Codazzi, Daniele De Lonti, Stanislao Farri, Giuliano Ferrari, Marcello Grassi, Hyun-Jin Kwak, Esko Männikkö, Roberto Margini, Primo Montanari, Sarah Moon, Davide Pizzigoni, Luciano Romano, Vittorino Rosati, Carlo Vannini è allestita al primo piano di Palazzo dei Musei. Protagonista il nucleo di fotografie di proprietà dei Musei Civici, collezione avviata con un progetto del 1996, “Metti il fotografo al museo”, che aveva coinvolto undici fotografi reggiani. Fino al 30 aprile 2015. Ingresso gratuito.

Galleria Mazzoli, Modena. La galleria ospita una personale di Mimmo Paladino dal titolo ‘72 x 103’, che rimanda al formato che accomuna tutte le opere, una serie di lavori inediti creati dall’artista nell’ultimo periodo, realizzati con tecnica mista su cartone. Nelle opere troviamo inoltre un omaggio a Giorgio Morandi.

Saletta Galaverni, Reggio. Fino a mercoledì 31 dicembre 2014 la saletta di via Dell’Aquila 6/c presenta la collettiva di fine anno dal titolo “Proposte per una collezione”, con opere di Valerio Adami, Assadour, Davide Benati, Gabriella Benedini, Enrico Della Torre, Iler Melioli, Emilio Tadini. Orari: tutti i giorni, 9.30-12.30 e 16-19.30.

Museo Pier Maria Rossi, Berceto. Il Museo PierMaria Rossi di Berceto (PR), in concomitanza con Rebirth-day, celebrazione del Terzo Paradiso ideata da Michelangelo Pistoletto e promosso da Cittadellarte, fino al 31 gennaio 2015 presenta “Rigenerazione”, doppia personale di Brunivo Buttarelli e Giuseppe Bigliardi, a cura di Marzio Dall’Acqua. Domenica 21 dicembre, alle 11.30, performance in Strada Romea. Sarà realizzato un video con un drone dal cielo per la condivisione sul web.

Pizzeria Il Faro, Reggio. Una piccola mostra sulle Reggiane. Otto immagini che testimoniano l’ingresso in punta di piedi del correggese Federico  De Simone nello stabilimento. Il risultato sono le fotografie esposte nei locali della pizzeria, poco distante dal sito delle ex Officine. Un’indagine visiva che va oltre gli steccati naturali, mentali e architettonici. “Si è trattato di un esperimento sociologico. Ho fatto due sopralluoghi prima di entrare – spiega Federico - Alla terza, ho scattato”.

Bonioni arte, Reggio. “Inventari” è il titolo della collettiva che raccoglie le opere di venticinque artisti attivi dagli anni ’50 ai giorni nostri, fino al 1 marzo 2015. Per la prima volta in galleria, opere scultoree di Pablo Atchugarry, Nicola Carrino, Paolo Cotani, Piero Fogliati, Eduard Habicher e Arcangelo Sassolino, autori selezionati per Arte Fiera (Bologna). Orari: da martedì a domenica, 10-13 e 16-20, chiuso 25 dicembre,  1 gennaio, aperto 6 gennaio.

Al cinema. Tracy Chevalier ne fece la protagonista del suo romanzo da milioni di copie vendute (dal quale fu tratto il film di Peter Webber con gli eccezionali Scarlett Johansson e Colin Firth). 350mila sono stati i visitatori che in tre mesi sono accorsi a incontrarla nel corso della mostra bolognese. La ragazza con l’orecchino di perla, l’opera di Jan Vermeer si offre oggi al pubblico in tutta la sua bellezza. La gemma del Nord torna al Museo Mauritshuis  pronta a raccontare la sua storia. Martedì 13 gennaio verrà così proiettato solo per un giorno nei cinema italiani La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer e altri tesori dal Museo Mauritshuis, il tour cinematografico che guiderà gli spettatori tra le sale del museo dell’Aia.

Giorgio De Chirico. La Fondazione Molise Cultura apre al pubblico sabato 20 dicembre a Palazzo Ex GIL di Campobasso una grande mostra dedicata a Giorgio de Chirico, uno dei protagonisti tra i più fecondi e poliedrici dell’arte del Novecento. Gioco e Gioia della Neometafisica è curata da Lorenzo Canova, componente del board della Fondazione de Chirico. L’esposizione con settanta opere tra dipinti, disegni e grafiche, provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, è sicuramente la più completa mai realizzate in Italia sulla Neometafisica dell’artista. Fino al 6 aprile 2015. Orario: dal martedì alla domenica ore 10-13 / 17-20.