Giovedì 18 Aprile 2024

Mostre, spettacoli, film e conferenze. Mobilitazione generale per la Shoah

Tantissimi gli appuntamenti per la Giornata della Memoria

Un’immagine  di donne  ad Auschwitz

Un’immagine di donne ad Auschwitz

Reggio Emilia, 25 gennaio 2015 -  La Giornata della Memoria a Reggio viene celebrata il 27 gennaio con una cerimonia ufficiale alle 10, con la deposizione della corona commemorativa nella sinagoga di via dell’Aquila e il percorso sulle pietre di inciampo GIà collocate in via Monzermone, via Emilia San Pietro e viale Montegrappa. Sono inoltre previste altre iniziative fino al 3 febbraio, destinate soprattutto alle scuole, fra proiezioni, letture e narrazioni. Già oggi alla biblioteca Panizzi alle 11 le letture «Per un attimo di pace». Domani alle 9 al cinema Al Corso il film «Torneranno i prati» di Ermanno Olmi, mentre alle 21 al Centro Sociale Orologio lo spettacolo «Il buio sopra di noi» a cura di Rina Mareggini. Martedì mattina al teatro Cavallerizza lo spettacolo «Vivere ancora: voci dal filo spinato» con Bernardino Bonzani e Monica Morini, con replica alle 21 al Centro Kaleidos di Poviglio. Al cinema Rosebud di Reggio martedì alle 21 il film «L’uomo per bene», mentre al Centro Sociale Orologio di via Massenet i canti di «(Af)finchè resistiamo» con il Coro Selvatico Popolare.

A Correggio martedì dalle 15,30 alle 18,30 visite alla mostra collettiva «La selva oscura», che mette a confronto artisti ebrei e non sul tema della Shoah attraverso la metafora del bosco e degli alberi. Visite anche al cimitero ebraico. Al Museo Cervi di Gattatico martedì dalle 10 alle 12,30 visite gratuite e guidate. A Guastalla martedì alle 11 a palazzo ducale viene presentata la ricerca «Mario Levi, un guastallese deportato ad Auschwitz» degli studenti del «Mario Carrara», con visita ai luoghi ebraici locali. A Novellara fino al 31 gennaio in biblioteca vengono esposte le locandine dell’anniversario della Giornata della Memoria dal 2001 all’anno scorso, mentre martedì alle 10 (per le scuole) e alle 21 (per tutti) al teatro della rocca va in scena lo spettacolo «Lab Memoria» dal diario di Anna Frank, con gli studenti del laboratorio di teatro della scuola Orsi le allieve della scuola di danza locale.

Ad Albinea domani pomeriggio al centro giovani la proiezione di «Bastardi senza gloria» e in serata al cinema Apollo «Vento di primavera». A Montecchio martedì alle 11 all’istituto D’Arzo va in scena «Tohu Vavohu», spettacolo di immagini, suoni, danze e parole, mentre il 31 gennaio alle 16,30 al castello le letture da «Vita e destino» di Vassilij Grossman, scrittore russo ed ebreo. Mercoledì 28 gennaio alle 10,45 al teatro di Vezzano la proiezione de «Il treno che bucò il fronte», seguito dal dibattito con l’autore Stefano Ballini.

A CAMPAGNOLA alle 21 in biblioteca la presentazione del saggio «Il campagnolese Francesco Tirelli Giusto fra le nazioni» di Angiolino Catellani. A Castelnovo Sotto martedì sera alle 21, nella sala della Pubblica Assistenza, l’attore e insegnante Mauro Incerti proporrà racconti e letture sulla Shoah, ricordando Socrate Spaggiari (ex custode della palestra locale, a lui intitolata, che trascorse anni di prigionia) e i deportati castelnovesi.

A Castelnovo Monti, si parte giovedì: ore 21 al teatro Bismantova “Hannah Arendt” (film rassegna) ingresso 4 euro. Venerdì ore 21 “Ritorno in Montenegro” storia con accompagnamento musicale della Banda di Felina, ingresso 7 euro. Lo stesso programma si ripete sabato ore 10 al teatro Bismantova per tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado, ingresso gratuito.