Esplode una moto: boato, paura fra la gente

Rubiera, il mezzo ha preso fuoco in un garage

Esplode una moto a Rubiera, intervengono i vigili del fuoco (Foto Petrone)

Esplode una moto a Rubiera, intervengono i vigili del fuoco (Foto Petrone)

Rubiera (Reggio Emilia), 28 aprile 2015 - Un boato, poi il fumo. Pomeriggio di grande paura ieri a Rubiera, in via Matteotti, a pochi passi dal centro storico. A scoppiare e successivamente a prendere fuoco è stata una moto parcheggiata in uno dei garage sotterranei nel plesso residenziale denominato e conosciuto in paese come «le due torri» dove vivono decine e decine di famiglie.

Nessuno dei residenti fortunatamente ha riportato conseguenze. Proprio gli inquilini degli appartamenti poco dopo le 17 hanno sentito questo grande rumore udito anche a metri e metri di distanza e dagli abitati vicini. La gente si è riversata fuori dai balconi e ha visto parecchio fumo uscire dagli scantinati, a cui si accede tramite una scala proprio nel piazzale davanti agli appartamenti.

Così, molti residenti sono scesi per capire cosa stesse accadendo e hanno immediatamente dato l’allarme al 115 dei vigili del fuoco. Sul posto è anche intervenuta una pattuglia di carabinieri della stazione di Rubiera che ha messo in sicurezza la zona per permettere uno svolgimento sicuro delle operazioni. Due mezzi dei pompieri si sono precipitati sul posto. E così una squadra si è calata nei garage per spegnere le fiamme. Avendole domate rapidamente, per fortuna i danni sono stati limitati solo al box in cui si sono sviluppate.

Il fuoco è partito da una motocicletta di proprietà di uno dei condomini. Lo scoppio si è propagato dal serbatoio. Ancora incerte però le cause, coi vigili del fuoco che però dalle prime ipotesi sembrerebbero escludere il dolo. Probabile invece che tutto sia nato da un cortocircuito. Dopo un’ora tutto è tornato alla normalità, ma la paura è stata tanta.

«Si è sentito un grande scoppio – ha raccontato un signore che abita ai primi piani – Mi sono affacciato e ho visto il fumo che saliva dalle scale dei garage. Per fortuna non è successo niente di grave, però mamma mia che spavento...». I vigili del fuoco e i carabinieri stanno continuando a indagare per accertare le cause e eventualmente se vi possono essere responsabilità.