Mercoledì 24 Aprile 2024

L’ospedale Santa Maria Nuova compie 50 anni: il calendario degli eventi

In maggio verrà inaugurato un nuovo e moderno settore di accoglienza che agevolerà i percorsi del pubblico per la prenotazione e il pagamento di visite ed esami e il ritiro dei referti

La conferenza stampa di presentazione del progetto

La conferenza stampa di presentazione del progetto

Reggio Emilia, 23 gennaio 2015 - Cinquant’anni fa il 15 maggio del 1965 veniva inaugurata l’attuale sede dell’Arcispedale che si affaccia su viale Risorgimento. Da allora il Santa Maria Nuova è cresciuto assieme alla sua comunità, accogliendo quotidianamente centinaia di persone che qui incontrano cura e professionalità, competenza e conforto, innovazione e capacità di ascolto.

Per celebrare il 50°anniversario della sua casa nel cuore della città prende il via oggi, grazie al sostegno di tre sponsor importanti (Gruppo Credem, Iren Emilia, Landi Renzo Spa), un ricco programma di eventi. Convegni, porte aperte nei reparti, talk show, mostre fotografiche, inaugurazione di nuovi spazi e apparecchiature all’avanguardia.

 

Diverse le iniziative previste volte a rafforzare il senso della sua identità e della sua mission e a consolidarne la reputazione proponendolo, allo stesso tempo oltre che come luogo di cura, come luogo di ricerca e crescita, inserito appieno nella vita della città.

 

GLI EVENTI - Il programma di eventi prende il via il 31 gennaio con l’inaugurazione nella sede della Radioterapia Oncologica di un’apparecchiatura di altissimo livello, il più innovativo degli acceleratori lineari oggi presenti in Italia: il true Beam STx 2.0.

In quella stessa giornata le èquipe dei reparti Radioterapia Oncologica e Medicina Nucleare apriranno le porte ai visitatori offrendo un’occasione per conoscere le complesse tecnologie e le competenze che caratterizzano i percorsi di diagnosi e cura in queste specialità.

A metà febbraio si proseguirà con la presentazione del volume pubblicato da Maselli editore e curato dal clinico Italo Portioli e dallo storico Carlo Baja Guarienti sugli ultimi 50 anni di Storia del Santa Maria Nuova.

A breve distanza sarà la volta degli studenti dei licei cittadini che si confronteranno con esperti del settore in un dibattito aperto sul rapporto tra etica e ricerca e sulle scelte nell’ambito della salute globale e della corretta informazione scientifica. Animeranno l’incontro il Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, la giurista Livia Pomodoro, il direttore scientifico dell’Irccs Santa Maria Nuova Giovanni Apolone, il medico Roberto Satolli con la moderazione della giornalista scientifica Silvia Bencivelli.

 

Marzo sarà l’occasione per un convegno sulla Storia della Medicina dal Medioevo ad oggi con focus sulla sanità a Reggio Emilia, con la partecipazione della professoressa Donatella Lippi dell’Università di Firenze.

Il secondo evento del mese sarà una tavola rotonda sul tema della evoluzione della architettura ospedaliera: dal centenario dell’Ospedale di Correggio sino agli smart hospital del futuro, passando per le varie fasi progettuali del Santa Maria Nuova. Tra i relatori vi saranno i progettisti (Studio Manfredini, Cooperativa Architetti, Binini Partners) e docenti universitari.

Il mese di aprile sarà l’occasione per una grande festa di piazza che vedrà coinvolte tutte le associazioni di volontariato che da anni operano attivamente all’interno dell’Arcispedale sostenendo la vita e il progresso del Santa Maria Nuova.

Nel mese di maggio si andrà verso il clou delle manifestazioni. Un appuntamento aperto alla cittadinanza su Nutrizione e prevenzione oncologica coinvolgerà i giovani dell’istituto Alberghiero Motti. Al centro del dibattito i cibi della salute, conoscerli, apprezzarne le virtù e imparare a cucinarli. Oncologi, ricercatori e nutrizionisti in cucina per uno scambio di idee, vedute e conoscenze.

 

Il 15 maggio, data della ricorrenza, sarà presentato al pubblico un nuovo e moderno settore di accoglienza che agevolerà in modo sensibile, semplificandoli, i percorsi del pubblico per la prenotazione e il pagamento di visite ed esami e il ritiro dei referti. Nella stessa giornata sarà possibile chiedere l’annullo filatelico dedicato al Cinquantenario. La messa celebrata dal Vescovo di Reggio Emilia sarà l’occasione per un momento di raccoglimento.

Ancora il 15 maggio, in occasione del weekend di apertura della Settimana Europea della Fotografia, in una delle sedi del circuito principale, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica con gli scatti selezionati entro un concorso rivolto ai soli dipendenti, vero motore dell’immensa macchina operativa che è il Santa Maria Nuova. Visto con gli occhi di chi ci lavora, il soggetto delle istantanee sarà l’Ospedale in tutte le sue possibili varianti.

Tante le iniziative correlate e parallele alle celebrazioni più importanti. Durante tutto il 2015 i reparti dell’Arcispedale si alterneranno in iniziative di accoglienza alla cittadinanza. Saranno occasioni importanti per i cittadini per conoscere le équipes, le possibilità in termini di cura, le nuove tecnologie a disposizione e per avvicinare gli operatori e i professionisti.

Con l’invito a essere cittadini fruitori di cultura, a tutti i nuovi nati al Santa Maria Nuova nel 2015 saranno donati un simbolico passaporto per la cultura e una favola inedita sulla Nascita dello scrittore reggiano Giuseppe Caliceti.