Palabigi, dopo i playoff via ai lavori: avrà 4.600 posti

Individuata oggi la ditta vincitrice dell’appalto per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione dell’impianto di via Guasco

Il rendering di uno dei progetti

Il rendering di uno dei progetti

Reggio Emilia, 29 aprile 2016 - È stata individuata oggi la ditta vincitrice dell’appalto per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione del Palazzetto dello sport di Reggio Emilia.

L’appalto prevedeva in un’unica procedura sia la progettazione definitiva-esecutiva, sia la realizzazione dei lavori, il cui valore complessivo è stato stimato in circa 1,6 milioni di euro (escludendo alcuni oneri e l’installazione dei seggiolini - che avranno una procedura a parte - per raggiungere i due milioni di euro previsti a bilancio).

La gara ha seguito la procedura economicamente vantaggiosa, attribuendo cioè alla qualità del progetto il 75% del punteggio e solamente il 25% all’offerta economica.

Hanno partecipato cinque aziende. E’ risultata vincitrice (con aggiudicazione provvisoria) la ditta Iti-Costruzioni Generali, con sede a Modena. L’azienda era affiancata dai progettisti dello studio Caire di Reggio Emilia ed è risultata prima sia nell’offerta qualitativa, sia in quella economica.

Nell’offerta economica, le cui buste sono state aperte stamane alle 12 in seduta pubblica, il ribasso è stato del 20,2%. Tale ribasso mette a disposizione del Comune una somma di 280 mila euro circa per ulteriori interventi sulla struttura. In merito all’offerta qualitativa, è importante rilevare che la proposta ha aggiunto circa 100 posti in più rispetto al progetto preliminare di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento realizzato dal Comune, che già prevedeva un incremento di 1.000 posti, rispetto ai 3.500 attuali.

Il Palasport, al termine dei lavori, avrà quindi 4.600 posti.

A questo punto - terminate le verifiche di tipo amministrativo - si procederà all’aggiudicazione definitiva, a seguito della quale la ditta avrà 30 giorni di tempo per depositare il progetto esecutivo, con l’obiettivo di avviare il cantiere entro 60-70 giorni. Parallelamente verrà portata in Consiglio comunale la variante agli strumenti urbanistici, già adottata in febbraio, per l’ampliamento volumetrico dell’edificio.

«Ringraziamo i tecnici, che hanno seguito i diversi aspetti di questa procedura consentendoci, in quattro mesi, di poter sviluppare l’iter per realizzare una delle più rilevanti opere di questa legislatura – dicono il sindaco Luca Vecchi e l’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni Mirko Tutino - Il Palasport avrà 1.100 posti in più, sarà riqualificato esteticamente e nel comfort e sarà più accessibile anche ai diversamente abili. A questo punto il Comune seguirà passo dopo passo il cantiere con l’obiettivo di rispettare i tempi che ci siamo prefissati».