Palazzo Busetti torna a splendere

Via alle impalcature, è stata scoperta una parte della facciata (FOTO)

Un signore mostra la parte della facciata ‘pulita’ (foto Artioli)

Un signore mostra la parte della facciata ‘pulita’ (foto Artioli)

Reggio Emilia, 29 agosto 2014 - Ed eccolo, finalmente. Palazzo Busetti, in tutto il suo splendore, ieri ha iniziato a scoprirsi alla città, lasciando intravedere il suo nuovo maquillage, color pesca. Gli stucchi, i decori. La facciata completamente ripulita. Dopo un anno esatto (l’impalcatura su piazza del Monte veniva montata intorno al 21 agosto 2013), quindi, decine di reggiani si sono ritrovati già in mattinata a capannelli e con il naso all’insù, ad ammirare il palazzo secentesco che presto tornerà a nuova vita. «Abbiamo cominciato a smontare le impalcature e pian piano ogni giorno il palazzo si scoprirà», spiegava ieri l’architetto Ivan Sacchetti, ideatore dell’intero progetto di recupero. (FOTO)

E manca davvero poco. È prevista infatti per la sera del prossimo mercoledì 10 settembre l’inaugurazione degli spazi commerciali del colosso svedese dell’abbigliamento fashion e low cost H&M(che ha aperto la selezione per 20 nuovi posti di lavoro come addetto alla vendita) . Un taglio del nastro che prevede un cocktail party dalle 19 alle 22.

La ristrutturazione — una variante urbanistica prevista nel Pru del 2009 — ha visto in prima linea l’imprenditore Fulvio Montipò che ha finanziato per intero l’intervento con circa 40 milioni di euro. L’intero lotto è dunque di proprietà della società Bluefield srl (appartenente alla famiglia Montipò), che tramite un accordo pubblico-privato con il Comune si era impegnata a versare un milione 400mila euro per i lavori sui Musei Civici.

Un’opera che cambierà il volto della nostra città (l’abbattimento del vecchio palazzo delle Poste è stato effettuato nei giorni scorsi) e che prevede un edificio di sei piani con parcheggio interrato, negozi, uffici e appartamenti di pregio. La riqualificazione dell’ex area delle Poste dovrebbe invece essere ultimata nel 2016. Palazzo Busetti, nel tempo, è stato destinato a innumerevoli funzioni: ricovero provvisorio delle truppe napoleoniche; ristorante e caffè, negozio per la vendita di ferramenta, tipografia di un quotidiano locale, sede di una banca, sede dell’Inps, Catasto e l’Ufficio tecnico erariale. Ora, ambisce a diventare il fulcro commerciale della città.