Parmigiano Reggiano Dop rubato e poi rivenduto

Sei persone, rappresentanti legali di aziende di prodotti alimentari, sono state denunciate per ricettazione di circa 1.600 chilogrammi di formaggio

Foto d’archivio (Dire)

Foto d’archivio (Dire)

Reggio Emilia, 20 novembre 2014 - Parmigiano Reggiano Dop trafugato e poi rivenduto. Sei persone, rappresentanti legali di aziende di prodotti alimentari, sono state denunciate per ricettazione di circa 1.600 chilogrammi di formaggio, che era stato rubato a settembre in un’azienda di Parma.

Nella vicenda sono coinvolte ditte di Ruvo di Puglia (Bari), Trani, Reggio Emilia, Roma. Il parmigiano, privo di documenti di accompagnamento, è stato scoperto e sequestrato da personale del Corpo forestale dello Stato nel corso di un controllo in due aziende per la vendita all’ingrosso di prodotti alimentari a Ruvo.

Il prodotto, su disposizione della procura di Trani, è stato poi riconsegnato alla ditta di Parma che era stata derubata. Gli accertamenti compiuti dai forestali di Bari in collaborazione con i colleghi del nucleo agro alimentare di Roma e del comando provinciale di Reggio, hanno rilevato il coinvolgimento nell’attività di ricettazione anche di una ditta di Roma che avrebbe rivenduto il prodotto a una di Reggio; poi attraverso due aziende pugliesi, il parmigiano sarebbe infine arrivato ai due rivenditori di Ruvo di Puglia.