Martedì 23 Aprile 2024

Più forti dei guai’: il Vecchione brucia il 2014

E con ‘Dallalto’ la musica pioverà su piazza Maggiore

Il Vecchione che brucerà in Piazza Maggiore (Foto Schicchi)

Il Vecchione che brucerà in Piazza Maggiore (Foto Schicchi)

Bologna, 31 dicembre 2014 - È lo sberleffo più atteso dell’anno, quello che manderà in cenere un anno difficile, l’ennesimo di questa crisi che sembra non finire mai, e che aprirà alla voglia di svoltare nel 2015. Così il Vecchione d’artista si intitola quest’anno ‘Più forti dei guai’ e, creato da Andreco, rappresenta l’enorme uomo in blu che – facendo una linguaccia ai dodici mesi passati – sarà bruciato a mezzanotte in piazza Maggiore.

Ma la lunga notte di San Silvestro comincia parecchio prima, con ‘Dallalto’ la nuova veste della musica dal balcone che quest’anno ‘pioverà’ direttamente dal balcone di Papa Gregorio VIII sul Crescentone. E l’accostamento delle note rock e punk alla statua del severo pontefice bolognese non suona poi così strano visto che lui stesso fu un profondo riformatore della Chiesa del ’500.

Alle 22,30 ad alzare il volume per primo sarà così Scratchy, storico tour dj dei Clash come di Joe Strummer & The Mescaleros nelle tournée mondiali. Dal punk allo ska, in una selezione che preparerà il piatto forte della notte con M+A, ovvero Michele Ducci e Alessandro Degli Angioli, giovanissimi artisti forlivesi di casa da tempo nei club e nei festival britannici. Il primo assaggio della loro musica – al termine di un anno per loro fortunatissimo, che li ha visti anche sul main stage del Festival di Glastonblury – ci sarà alle 23,45 per prepare il rogo del Vecchione, poi si proseguirà fino all’una e mezza di notte con uno spettacolo a metà fra il dj set e il live con una scaletta – hanno detto i due artisti – molto flessibile: «La gente vuole festeggiare, quindi avremo un canovaccio da cui partire per poi interagire con la piazza».

E se arrivare all’una e mezza non è abbastanza, si può sempre prendere la navetta gratuita che fa il tour dei locali (Cassero, Locomotiv, Estragon, Covo Club, Sottotetto e Link) con partenze dall’1 alle 5 da piazza dei Martiri ogni quindici minuti. ‘Dallalto’ è ideato dal Comune e organizzato da Estragon nell’ambito di ‘BO/ON Bologna si accende’, la serie di iniziative che andrà avanti fino alla Befana.