Bassano-Reggiana 4-2: granata eliminati ai rigori

Reggiana sconfitta nella semifinale dei play off. Dal dischetto sbagliano Bruccini, Parola e Alessi. La gara era finita 1-1. La Reggiana non sfrutta la superiorità numerica. Le lacrime dei giocatori. Delusione in piazza davanti al maxischermo. Colombo: "Non abbiamo sfruttato la superiorità numerica. Sono orgoglioso dei giocatori e dei tifosi" Foto: L'incontro; I tifosi in piazza; I tifosi consolano i giocatori

I tifosi consolano i granata

I tifosi consolano i granata

Reggio Emilia, 31 maggio 2015 -  La lotteria dei rigori condanna ancora la Reggiana. I tre penalty falliti da Bruccini, Parola e Alessi hanno scandito la sconfitta della formazione granata e la fine del sogno Serie B per i granata (FOTO). Un esito amaro, amarissimo, per una Reggiana che ha tenuto testa a un Bassano in inferiorità numerica per gran parte del secondo tempo e per tutti i supplementari. Un successo tutto sommato meritato per i veneti, anche se i granata con Petkovic all’ultimo minuto hanno sfiorato il gol della possibile vittoria. Il Bassano andrà a giocarsi la Serie cadetta insieme al Como. A fine partita, malgrado l’esito negativo della gara, invasione di campo dei tifosi granata, per ringraziare e consolare i propri beniamini. “Grazie ragazzi” - il coro dei supporters reggiani. In lacrime i giocatori granata, in particolar modo Angiulli. I tifosi hanno consolato i giocatori che piangevano (FOTO). Grande delusione a Reggio in piazza davanti al maxischermo (FOTO). 

A fine match l'allenatore Alberto Colombo: "C'è tanta amarezza. Ma non abbiamo perso la partita ai rigori, bensì non avendo sfruttato la superiorità numerica. Sono orgoglioso di questi ragazzi e anche dei nostri tifosi che alla fine nonostante la saconfitta ci hanno applauditi".

Ecco il tabellino del match:

BASSANO-REGGIANA 4-2 (1-1 dopo i regolamentari) BASSANO (4-2-3-1): Grandi; Toninelli, Priola, Bizzotto, Semenzato; Cenetti (dal 1’ s.t.s. Zanella), Davì; Furlan, Nolè (dal 37’ s.t. Casarini), Iocolano; Pietribiasi (dal 1’ p.t.s. Maistrello). A disp.: Scaranto, Stevanin, Cortesi, Cattaneo. All.: Asta. REGGIANA (4-3-3): Feola; Spanò, Sabotic, Parola, Mignanelli; Bruccini, Vacca (9’ p.t.s. Alessi), Angiulli; Giannone (dall’8’ s.t.s. Maltese), Ruopolo, Ricci (dal 14’ s.t. Petkovic). A disp.: Messina, De Biasi, Vernocchi, Gueye. All.: Colombo. Arbitro: Francesco Guccini di Albano Laziale (Christian Rossi di La Spezia e Oreste Muto di Torre Annunziata). Quarto Uomo: Andrea Tardino di Milano. Reti: al 20’ p.t. Pietribiasi (B), al 42’ p.t. Angiulli (R) Note: Spettatori paganti 2.952. Espulsi Furlan al 24’ s.t. per doppia ammonizione e, al 43’ s.t. Asta, tecnico del Bassano, per proteste. Ammoniti Pietribiasi, Angiulli. Angoli 8-4. Fuorigioco 2-3. Recupero 0 p.t., 3’ s.t., 1’ p.t.s.

LA DIRETTA DEL MATCH

RIGORI

Iocolano gol 4-2

Alessi  parato 3-2

Priola  traversa 3-2

Mignanelli  gol 3-2

Semenzato palo 3-1

Parola parato 3-1

Toninelli gol 3-1

Bruccini:parato 2-1

Davì sul dischetto: gol 2-1

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

16's.t.s: Alessi sbaglia il gol della vittoria. Si va ai rigori

12' s.t.s.: rientra Maestrello

10' s.t.s: esce infortunato Maestrello. Bassano in 9.

8’ s.t.s.: Terza sostituzione per la Reggiana: esce uno stremato Giannone ed entra Maltese

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

15’ p.t.s.: Un minuto di recupero

11’ p.t.s.: Giannone prova un rasoterra, palla che termina fuori di un soffio

9’ p.t.s.: Seconda sostituzione per la Reggiana: esce Vacca ed entra Alessi

ORE 19.54: Inizia il primo tempo supplementare. Il Bassano compie il suo secondo cambio: esce Pietribiasi, l’autore del gol, ed entra Maistrello (nativo di Correggio).

SECONDO TEMPO

48' s.t.: tempi regolamentari finiti. Si va ai supplementari

45’ s.t.: Tre minuti di recupero

43’ s.t.: Espulso dalla panchina il tecnico dei veneti Antonino Asta. Il pubblico di casa non le manda a dire all'arbitro

7’ s.t.: Prima sostituzione per il Bassano: esce Nolè ed entra Casarini

35’ s.t.: Problemi per Parola, momentaneamente costretto a uscire dal campo per una ferita sulla fronte. Intanto buona opportunità per i granata: cross di Petkovic dal fondo, Angiulli non colpisce bene e manda alto da posizione favorevole. Parola torna in campo.

29’ s.t.: Ora la Reggiana prova a buttarsi in avanti cercando di sfruttare l’uomo in più. Si vedono però i locali in avanti: Iocolano prova la conclusione dal limite, leggermente deviata da Nolè, ma Feola para senza problemi.

24’ s.t.: Furlan simula uno scontro di gioco in area con Bruccini. L’arbitro ammonisce l’attaccante veneto. Secondo giallo e conseguente espulsione. Bassano in dieci uomini

21’ s.t.: Ammonito Nolè per un fallo di gioco. 20’ s.t.: Che occasione per il Bassano: Furlan si beve Spanò e la mette in mezzo, Feola indeciso non esce e Iocolano, da pochi metri, la mette centrale e il portiere granata riesce a parare. Il Bassano si presenta in avanti poco dopo: dagli sviluppi di un corner, tiro di Priola salvato sulla linea da Ruopolo.

14’ s.t. Prima sostituzione nelle fila della Reggiana: esce Ricci ed entra Petkovic, incitato a gran voce dai tifosi della Reggiana 13’ s.t.: Problemi per Manuel Ricci, che rimane a terra infortunato. Problema muscolare per lui 12’ s.t.: Rimane a terra Iocolano dopo uno scontro di gioco con Spanò. Nessuna conseguenza per l’attaccante veneto. Nella Reggiana si scaldano Alessi e Maltese a bordocampo.

10’ s.t.: Il Bassano torna a premere sull’acceleratore ma il corner battuto da Nolè porta a un nulla di fatto. Ruopolo e Pietribiasi provano la conclusione verso la porta, ma in entrambi i casi la conclusione è debole. Tiro di Ricci dalla sinistra, parata centrale di Grandi. Continua il tifo incessante dei tifosi della Reggiana.

1' s.t.: Le squadre sono tornate in campo.

3’ s.t.: La prima conclusione della ripresa capita sui piedi di Giannone, che servito da Ricci, calcia di molto a lato. Il Bassano guadagna un corner: Toninelli la mette in mezzo e Davì, di testa, manda di poco a lato.

PRIMO TEMPO

45' p.t.: squadre negli spogliatoi. Il primo tempo finisce 1-1.

43’ p.t.: Gol annullato al Bassano per un fallo di Davì su Parola. Ininfluente la conclusione di Pietribiasi che è terminata in rete. Proteste in campo, con Pietribiasi e Angiulli, i due marcatori della gara, ammoniti.

41' p.t.: pareggio della Reggiana. Lo firma Angiulli con un sinistro rasoterra dal limite dell'area. 1-1

36’ p.t.: Ruopolo serve Bruccini che calcia da fuori area, il pallone termina di molto a lato. I granata piano piano stanno riemergendo, ma la sensazione è che il Bassano possa far male in qualsiasi momento. Per i giallorossi, conclusione da fuori area di Cenetti bloccata centralmente da Feola.

Al 30’: Pietribiasi prova la conclusione dal limite, ma la sfera termine di un soffio sopra la traversa. Occasione importante per i giallorossi padroni di casa

27’ p.t.: La Reggiana prova a riordinare le idee ma è chiusa nella propria metà campo dal Bassano. Granata imprecisi mentre i veneti sbagliano pochi passaggi malgrado non siano arrivati ulteriori pericoli a Feola. I tifosi della Reggiana incitano a gran voce i granata nella speranza di raggiungere il pareggio.

20' p.t.: Bassano in vantaggio. Gol di Pietribiasi su colpo di testa 1-0.

16’ p.t.: Angiulli prova la conclusione da fuori area, il pallone deviato termina fuori di poco. Dall’altra parte, tiro-cross di Cenetti bloccato da Feola.

12’ p.t.: Prima conclusione verso la porta per i granata: Ruopolo s’invola sulla sinistra e, dopo essersi accentrato, trova una conclusione debole che Grandi blocca agevolmente. Poco più tardi, Bruccini serve in mezzo Ricci, che viene anticipato non fallosamente da Toninelli. Reggiana che pian piano si sta portando in avanti.

 9’ p.t.: Inizio migliore dei padroni di casa, che si portano più volte nei presi della porta di Feola senza però creare alcun grattacapo al portiere granata. La Reggiana cerca di controllare la partita con il possesso palla, cercando di resistere al pressing dell’undici di Antonino Asta.

3’ p.t.: La Reggiana si schiera con il solito 4-3-3 malgrado il forfait in extremis di Andreoni. Difesa a quattro con Spanò terzino destro, Parola e Sabotic in mezzo, e Mignanelli a sinistra. In avanti, Ricci impiegato in posizione di esterno sinistro di attacco (in sostituzione dello squalificato Siega).

Pochi minuti all’inizio del match. Annunciati gli undici iniziali. Nessuna sorpresa nel Bassano, che schiera il pericolosissimo quartetto di attaccanti composto da Nolè, Iocolano e Furlan, davanti all’unica punta Pietribiasi. Nella Reggiana novità dell’ultim’ora: al posto dell’annunciato Andreoni, gioca Parola. In panchina va Gueye. Il terzino destro della Reggiana non ce la fa a causa del problema alla coscia destra, che lo ha costretto a lavorare a parte nel corso della settimana.

La grande attesa è giunta al suo compimento.  Bassano e Reggiana si giocano la semifinale di ritorno dei playoff di Lega Pro. Obiettivo la finale dei playoff, contro la vincente di Matera e Como, per continuare a coltivare il sogno Serie B. Dopo lo 0-0 di sette giorni fa, questa è una finale a tutti gli effetti: entrambe le squadre dovranno vincere se vorranno passare il turno e, in caso di pareggio al termine dei 90’, si procederà con supplementari ed eventuali calci di rigore. Tutto esaurito allo stadio ‘Mercante’ di Bassano, con folta rappresentanza di tifosi granata al seguito dei ragazzi di Colombo. Ta ntissima gente anche in piazza davanti al maxischermo Ecco le formazioni ufficiali del match: BASSANO (4-2-3-1): Grandi; Toninelli, Priola, Bizzotto, Semenzato; Cenetti, Davì; Furlan, Nolè, Iocolano; Pietribiasi. A disp.: Scaranto, Stevanin, Zanella, Casarini, Cortesi, Cattaneo, Maistrello. All.: Asta. REGGIANA (4-3-3): Feola; Andreoni, Spanò, Sabotic, Mignanelli; Bruccini, Vacca, Angiulli; Giannone, Ruopolo, Ricci. A disp.: Messina, De Biasi, Vernocchi, Parola, Maltese, Alessi, Petkovic. All.: Colombo. ARBITRO: Francesco Guccini di Albano Laziale (Christian Rossi di La Spezia e Oreste Muto di Torre Annunziata). Quarto Uomo: Andrea Tardino di Milano.