Bus, corsia preferenziale in via Eritrea

In arrivo 53 nuovi mezzi

In nuovi autobus in arrivo sulle strade reggiane

In nuovi autobus in arrivo sulle strade reggiane

Reggio Emilia, 15 maggio 2017 - Il Comune lavora su una nuova corsia preferenziale per autobus in via Eritrea, che si colleghera’ con quella esistente in viale Isonzo per velocizzare ancora di piu’ i tempi di percorrenza dei mezzi. Il progetto e’ annunciato oggi dall’assessore alla Mobilita’ Mirko Tutino che sottolinea: “Stiamo lavorando per trovare un giusto equilibrio tra le esigenze del trasporto pubbico e quello di parcheggio dei mezzi privati”. Non solo, l’assessore annuncia anche la sistemazione di due fermate molto frequentate, in prossimita’ di altrettanti importanti poli scolastici cittadini: l’istituto agrario Zanelli e il polo scolastico di via Makalle’.

“Il 2014- aggiunge Tutino- e’ stato l’anno dell’inizio della svolta per normalizzare il tpl della citta’. Questo lo si fa con nuovi mezzi, che non abbiamo visto dal 2003 al 2015 e con infrastrutture”. Ma anche con buone relazioni sindacali: “Qui- chiude l’assessore- abbiamo instaurato un buon clima: c’e’ un forum del tpl che discute e aiuta a prevenire i problemi. Penso possa essere un modello di qualita’ dei rapporti che anche altre realta’ potrebbero prendere a modello”.

Un investimento da circa 8 milioni per 53 nuovi bus in servizio sulle linee della provincia di Reggio Emilia: questo il piano di Seta, l’azienda trasporti di Reggio, Modena e Piacenza, per rinnovare il parco mezzi attivo nel reggiano. I nuovi bus sono stati presentati questa mattina dal presidente di Seta Vanni Bulgarelli: l’investimento è sostenuto al 70% dall’azienda e al 30% dalla Regione. Tutti i nuovi mezzi sono dotati di pedana manuale per consentire la salita delle carrozzine ed hanno posti riservati ed attrezzati per disabili. «Avere sostituito un terzo della flotta in breve tempo è stato un risultato importante», ha commentato il sindaco Luca Vecchi, che ha sottolineato come nel 2016 «Seta ha fatto registrare 500mia nuovi passeggeri».