Mattarella a Reggio Emilia per la Festa del Tricolore / FOTO e VIDEO

Il presidente della Repubblica alle celebrazioni per il 220esimo anniversario del Tricolore

Festa del tricolore, la cerimonia dell’alzabandiera

Festa del tricolore, la cerimonia dell’alzabandiera

Reggio Emilia, 7 gennaio 2017 - Onori militari e inno nazionale per la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in piazza Prampolini a Reggio Emilia, in occasione 220esimo anniversario della nascita del Tricolore.

Il Capo dello Stato ha passato in rassegna il picchetto d’onore e presenziato alla cerimonia dell’alzabandiera in piazza. La cerimonia è stata accompagnata dalla banda della Brigata Paracadutisti Folgore.

image

Le celebrazioni sono proseguite o in Comune, nella sala del Tricolore, quella in cui nel 1797 furono scelti i colori bianco, rosso e verde dalla Repubblica Cispadana.  Mattarella ha consegnato in Municipio copie della Costituzione agli studenti. Le hanno ricevute rappresentanti delle scuole Leonardo da Vinci, Galileo Galilei, Pertini, Cattaneo Dall'Aglio e Moro.

 

image

In chiusura di mattinata, i saluti istituzionali al Teatro Romolo Valli, con la prolusione di Ernesto Galli della Loggia..

"Il valore dell'unità nazionale va considerato non con lo sguardo al passato, ma verso il futuro, il futuro concreto del nostro popolo - ha detto Mattarella nel suo breve intervento - . Il modo di intendere così il valore dell'unità nazionale lo rende coinvolgente ed espressivo del diritto di tutti a essere cittadini del nostro Paese».

image

Fuori dal Teatrro valli, una cinquantina di contestatori della Lega Nord hanno accolto Mattarella con slogan e striscioni: "Portaci a votare"