Riccardo Muti al Teatro Valli il 17 maggio

Dirigerà l’orchestra giovanile Luigi Cherubini. Il 13 marzo scatta la vendita dei biglietti

Riccardo Muti (Ansa)

Riccardo Muti (Ansa)

Reggio, 17 febbraio 2015 - Riccardo Muti, accogliendo l’invito del sindaco Luca Vecchi e dei vertici della Fondazione I Teatri, dirigerà l’orchestra giovanile Luigi Cherubini al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia.

Il concerto, che si terrà domenica 17 maggio 2015, alle 20.30, sarà la prima tappa di una tournée di concerti che toccherà alcune delle realtà musicali e dei teatri più importanti d’Italia.Il programma, ancora in via di definizione, dovrebbe comunque comprendere la Sinfonia n. 35 in re maggiore K385 “Haffner” di W. A. Mozart, la Sinfonia e i Ballabili dall’atto III dei “Vespri siciliani” Le quattro stagioni di Giuseppe Verdi.

La vendita dei biglietti al pubblico, via internet e al botteghino, inizierà venerdì 13 marzo. Prelazione agli abbonati ai concerti e agli Amici dei Teatri, che potranno esercitarla fra il 10 e il 12 marzo.

Riccardo Muti manca da Reggio Emilia dal 1996, da dieci anni sta conducendo un lavoro di formazione sui giovani musicisti riuniti nell’Orchestra Cherubini. Dal primo concerto (13 dicembre 2004) a Piacenza, dove ha sede, l’orchestra, con organico periodicamente rinnovato, si è esibita in molti teatri italiani e in manifestazioni internazionali: dal Festival di Pentecoste a Salisburgo - dove è stata protagonista del progetto quinquennale dedicato al Settecento napoletano -, alla Sala d’oro del Musikverein di Vienna, dai teatri di Madrid, Parigi, Buenos Aires a quelli di Mosca e San Pietroburgo. Percorsi che si intrecciano all’annuale residenza estiva al Ravenna Festival, che l’ha coinvolta da protagonista in innumerevoli produzioni operistiche nonché nei concerti per le Vie dell’amicizia, l’ultimo ai piedi del sacrario di Redipuglia nel centenario della Grande Guerra.