Rolo, insediato il parroco nominato dal consiglio comunale

Don Vianney ha preso possesso della parrocchia LE FOTO

Don Vianney abbraccia il sindaco di Rolo, Allegretti

Don Vianney abbraccia il sindaco di Rolo, Allegretti

Rolo (Reggio Emilia), 29 novembre 2015 - Si è insediato ieri sera (LE FOTO) il nuovo parroco di Rolo, don Jean Marie Vianney, proveniente da San Marino di Carpi, dove ha operato negli ultimi cinque anni. Alla cerimonia erano presenti tanti fedeli che hanno gremito la chiesa del paese, insieme al vescovo Francesco Cavina e al sindaco Fabrizio Allegretti, il quale ha accolto il neo parroco sul portone della chiesa per un saluto ufficiale.

Poi l’abbraccio fra i due, che ha preceduto la consegna simbolica della chiave della parrocchia, consegnate dal vescovo. Don Jean Marie Vianney, originario del Congo ma da molti anni in Italia, ha poi confermato le promesse dell’ordinazione, prendendo ufficialmente possesso della parrocchia rolese e sostituendo don Callisto Cazzuoli, rimasto parroco per 23 anni, ma che continuerà a operare nel piccolo paese della Bassa.

La nomina del parroco di Rolo è caratterizzata da un antico lascito che prevede, dal Quattrocento, che la scelta del vescovo venga votata dal consiglio comunale. E anche per don Jean Marie Vianney si è ripetuta questa formalità, con il consiglio comunale che ha approvato all’unanimità la scelta effettuata dal vescovo della diocesi carpigiana, di cui la parrocchia di Rolo fa parte.