Scomparso da due anni, viveva in povertà ospite delle suore

I carabinieri hanno rintracciato a Roma il 58enne Silvio Tognetti di Vetto. Di lui si era occupato anche la trasmissione ‘Chi l’ha visto?’

Silvio Tognetti

Silvio Tognetti

Vetto, 8 febbraio 2016 - Era l’aprile del 2014 quando Silvio Tognetti, un 58enne di Vetto si è allontanato volontariamente in auto dalla propria abitazione senza dare più notizie di sé. L’ultimo volta era stato avvistato il 2 aprile quando era stato visto uscire dal forno del suo paese, poi più nulla. I propri congiunti avevano sporto denuncia ma nonostante le indagini e le meticolose ricerche eseguite dai carabinieri della Stazione di Castelnovo Monti l’uomo non era stato rintracciato.

Almeno sino a questa mattina quando il comandante della Stazione di Castelnovo Monti, che non aveva mai smesso di cercarlo, ha accertato che con le generalità dello scomparso era stata recentemente attivata un’utenza telefonica. La svolta questa mattina quando il maresciallo ha chiamato l’utenza a cui ha risposto il 58enne: “Sto bene maresciallo, sono ospite dalle suore a Roma”.

Queste le prime parole riferite al maresciallo che l’ha tranquillizzato precisandogli che l’unica cosa che premeva era il suo stato di salute. Per aver certezza che si trattava di Tognetti il maresciallo ha invitato l’uomo a presentarsi presso un comando dei carabinieri. Oggi alle 15 il 58enne, aderendo all’invito, si è quindi presentato ai carabinieri della stazione di Roma piazza Dante ponendo fine alle sue ricerche.

Una scomparsa che aveva avuto i contorni di un vero e proprio giallo tanto che di lui si era occupato anche la trasmissione «Chi l’ha visto?». Ora l’importante svolta a lieto fine con la certa consapevolezza che l’uomo sta bene ospite dalle suore di un centro missionario della capitale.