Si è spento il dolce sorriso di Benny. Uccisa dalla malattia a 18 anni

Lo strazio degli amici: «Stelle, prendetevi cura di lei».Oggi i funerali a Sassuolo

Benedetta Giacopini, morta a 18 anni (foto tratta da Fecebook)

Benedetta Giacopini, morta a 18 anni (foto tratta da Fecebook)

Reggio Emilia, 30 marzo 2015 - Diciotto anni. Dovrebbero essere quelli del sorriso, della spensieratezza, delle amicizie, dei primi amori. Invece, Benedetta Giacopini è morta proprio a 18 anni, dopo aver lottato per molto tempo contro una malattia che non le ha dato respiro e sabato pomeriggio ha spento per sempre il suo sorriso.

Benedetta abitava a Sant’Antonino di Casalgrande e frequentava la 5A Afm (amministrazione, finanza e marketing) del Itcg Baggi di Sassuolo. Era una ragazza solare, con il sorriso sempre sulle labbra, nonostante la sua battaglia contro la malattia.

IL TUMORE ha fatto la sua comparsa circa due anni fa. Benedetta ha subito cominciato a lottare per cercare di sconfiggerlo. Molto difficile in una ragazza così giovane. Molto difficile anche perché i medici le hanno detto che la malattia era al cervello e non era possibile sottoporla a operazione chirurgica per cercare di rimuovere il male. Ma Benedetta – per tutti Benny– non si è data per vinta.

Ha festeggiato i suoi 18 anni con gli amici e i familiari: il fratello Gianluca, il papà Romano (molto conosciuto nella zona delle ceramiche perché socio dello scatolificio La Veggia), la mamma Barbara Balestrazzi. Ma in poco tempo le sue condizioni di salute sono peggiorate, tanto che si è reso necessario il suo ricovero all’Arcispedale Santa Maria Nuova, dove era in cura.

RICORDO Il sorriso di Benedetta Giacopini si è spento l’altra notte per sempre; aveva solo 18 anni, festeggiati con gli amici e i familiari

Vani tutti i tentativi di provare a trovare una soluzione per la sua malattia. Sabato pomeriggio il cuore di Benedetta a smesso di battere, lasciando nel profondo dolore i familiari, oltre a decine e decine di amici e compagni di classeIl suo corpo, per volere della famiglia, è stato trasferito dall’obitorio del Santa Maria Nuova alla camera ardente allestita a Casalgrande.

 I funerali verranno celebrati oggi nella chiesa di San Giorgio di Sassuolo, dove si attendono centinaia di persone. Il corpo, poi, farà ritorno a Sant’Antonino di Casalgrande, dove verrà tumulato nella tomba di famiglia nel locale cimitero. Intanto su Facebook sono comparsi i primi commenti alla terribile notizia della scomparsa di Benedetta.

«A tutte le stelle del cielo – scrive un amico – prendetevi cura di lei. R.I.P. (riposa in pace, ndr) Piccola». Qualcuno chiede cosa sia successo. Altri sono increduli: «Poverina, che Dio la custodisca nel regno dei cieli».