Sidigas-Grissin Bon, servirà gara 7 per andare in finale. Guarda le foto

La squadra di Max Menetti ha tenuto testa agli irpini nella bolgia del PalaDelMauro, finisce 83-74 (foto) La cronaca minuto per minuto

La delusione di Pietro Aradori della Grissin Bon (foto Ciamillo)

La delusione di Pietro Aradori della Grissin Bon (foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 28 maggio 2016 - Tutto come da pronostico. Alla Pallacanestro Reggiana non riesce l’impresa di espugnare il PalaDelMauro e la Sidigas, imponendosi in gara 6 della semifinale scudetto (foto), centra il 3-3. Si giocherà quindi lunedì al PalaBigi la decisiva, e senza appello, gara 7. Chi vincerà andrà in finale.

Non sono bastati ai biancorossi il miglior Kaukenas di questi playoff e un positivissimo Golubovic. Perchè dall’altra parte un solido Cervi e un immenso Ragland hanno fatto la differenza. La Grissin Bon inizia con il volto giusto dipinto sulle facce dei giocatori. La Sidigas in avvio è però più efficace e a metà frazione guida 13-6 dominando sotto le plance. La difesa biancorossa è rivedibile ma sull’asse Golubovic-Della Valle Reggio rosicchia qualcosa sul finire di frazione, che chiude a -4.

E’ancora il lungo serbo-montenegrino, in gran spolvero nella fase, a portare i suoi all’aggancio al 3’ del secondo quarto: 21-21. La Pallacanestro Reggiana sigla poi un imperioso break di 10-0 e passa a condurre 21-27. Dal possibile +9 (piazzato fallito da Silins) gli ospiti si fanno rimontare, complice un antisportivo fischiato a Needham, sino al -1 del 6’. Ma la Grissin Bon è praticamente perfetta nel periodo e in un amen ristabilisce le distanze allungando fino al +9 (26-35) all’8’. Un paio di corbellerie difensive consentono però agli irpini di riportarsi ancora sotto e di andare poi all’intervallo lungo in parità, con l’ex Riccardo Cervi in grande evidenza.

Dopo un terribile 1/15 da 3, Kaukenas trova la “bomba” che permette a Reggio di restare a strettissimo contatto con gli avversari. A metà frazione la Scandone guida infatti 46-44, piccolo margine che i padroni di casa incrementano, grazie a un ottimo Ragland (12 punti in 10’) presentandosi all’ultimo quarto in vantaggio 60-54. L’avvio è targato ancora Avellino che prova a dare la spallata decisiva ai biancorossi, piazzando un break di 5-0 e toccando la doppia cifra di vantaggio al 2’ (64-54). Ragland sembra inarrestabile ma la Grissin Bon ha la capacità di non disunirsi. I minuti però passano inesorabili e la Sidigas mantiene sino alla fine margini rassicuranti nonostante i tentativi di un orgogliosissimo Kaukenas.

 

IL TABELLINO

AVELLINO-GRISSIN BON 83-74

SIDIGAS AVELLINO: Ragland 23, Green 7, Veikalas 5, Leunen 5, Acker 6, Cervi 16, Severini, Nunnally 17, Pini 2, Buva 2, Norcino, Parlato. All.: Sacripanti

GRISSIN BON: Aradori 11, Needham 7, Polonara 4, Lavrinovic 9, Parrillo,Della Valle 7, De Nicolao 2, Kaukenas 22, Silins, Gentile, Golubovic 12. All.:Menetti.

Arbitri: Carmelo Paternicò, Dino Seghetti, Maurizio Biggi

Parziali: 21-17, 35-35, 60-54

Note: Spettatori: 5000. Tiri da 3: Avellino 8/18, Reggio Emilia 5/21; tiri liberi: Sidigas 11/15, Grissin Bon 3/4.