Concerti sotto le stelle, ecco gli imperdibili

Vademecum per la fine di luglio e l’inizio di agosto in città: si comincia stasera col bluesman Roberto Menabò

Peppe Servillo sarà protagonista lunedì 24 del concerto omaggio a Lucio Battisti in piazza Prampolini

Peppe Servillo sarà protagonista lunedì 24 del concerto omaggio a Lucio Battisti in piazza Prampolini

Reggio Emilia, 19 luglio 2017 -

L’ESTATE reggiana è da sempre ricca di concerti, una tradizione godereccia che si mantiene viva anche in questi mesi. Ecco allora un piccolo vademecum per tutti coloro che avessero voglia di godersi un live sotto alle stelle tra la fine di luglio e i primi di agosto.

Il mercoledi’ rosa e’ rock: sino al 26 luglio a Reggio continuano i mercoledì rosa, con la loro offerta di eventi e intrattenimento. Per stasera segnaliamo il concerto (21) del bluesman Roberto Menabò, che si esibirà alla Polveriera, anticipato da un aperitivo (19). Se siete affascinati dalla tecnica del finigerpicking questo è il vostro live!

Mundus regala grandi emozioni: peccato dover scegliere, perché il programma 2017 di Mundus è davvero interessante. Imperdibile il live di Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbassogiovedì) in calendario per domani, nel suggestivo Cortile della Rocca dei Boiardo (ingresso 5 euro). Così come quello di lunedì 24 (gratuito), presso piazza Prampolini, un omaggio a Lucio Battisti “Pensieri e Parole” con Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli /(pianoforte) e Mattia Barbieri (batteria). Da poche parti si può godere di concerti gratuiti a questi livelli!

Musica classica ai chiostri: musica classica che vibra sulle pareti di un ex monastero, oggi sede di mostre ed eventi. Siamo ai Chiostri di San Pietro dove continua la terza edizione del ‘Festival dei Pianisti Italiani’. Martedì 25 “IC Chamber Orchestra” con Maurizio Baglini, Marcello Mazzoni e Andrea Padova che eseguiranno doppi concerti per pianoforte sulle note di J. S. Bach. Inizio ore 21, ingresso a 10 euro. Non avremmo scelto posto migliore, per questa musica senza tempo.

Sempre Nomadi: il legame dei Nomadi con la loro Novellara è davvero inscindibile. Ed è per questo che venerdì 28 luglio saliranno sul palco di Piazza Unità d’Italia, in occasione della Festa dell’Anguria Reggiana. Un live gratuito, dove non mancheranno grandi classici.

La Berlino di Zamboni: fresco di pubblicazione “Nessuna voce dentro. Un’estate a Berlino Ovest” è il nuovo libro dell’ex CCCP Massimo Zamboni che ha trasformato i suoi capitoli in uno spettacolo dal titolo “berlinomillenovecentottantuno”. Il reading musicale con canzoni e racconti andrà in scena l’8 agosto presso il Cortile di Palazzo dei Principi, Correggio (ingresso Euro 2,00). Insieme a Zamboni (voce narrante e chitarra) ci saranno anche l’amica e attrice Angela Baraldi (voce) e Cristiano Roversi (tastiere).

Gloria Annovi