La Grissin Bon riparte da Della Valle, Vene e dalla «sana follia»

La guardia azzurra resterà, ingaggiato l’estone. Menetti: «Dovremo contagiare la città»

Foto di gruppo per la nuova Grissin Bon

Foto di gruppo per la nuova Grissin Bon

Reggio Emilia, 16 agosto 2017

La favola fra Reggio e la sua gente riparte con entusiasmo nella consueta cornice del Cere, dove apre i battenti la stagione 2017-18 della nuova Grissin Bon, con la novità di Siim-Sander Vene, arrivato in extremis per il ritiro, e la notizia della permanenza definitiva di Amedeo Della Valle nel roster di questa Grissin Bon.

«Della Valle resterà con noi e questo ci permette di continuare a seguire la nostra filosofia di valorizzazione di giocatori italiani e Under 25 - esordisce l’ad Alessandro Dalla Salda -. La fiducia in Amedeo e in tutto lo staff tecnico è immutata, ma abbiamo voluto dare linfa al progetto con nuove figure che ci daranno energie in più in una stagione da vivere, in tutti i sensi, «in trincea». Cercheremo di arrivare in alto con umiltà e sacrificio».

A presentare il roster che calcherà il parquet di via Guasco, ci pensa il riconfermato Ds Alessandro Frosini.

«E’ un team giovane, caratterizzato già da tanto entusiasmo, in giocatori come Federico Mussini, che due stagioni fa è già stato protagonista nella cavalcata verso la finale con Sassari, e Leonardo Candi, che ha mostrato cose interessanti in Legadue.

Avremo, poi, ancora dei nazionali, Della Valle e Cervi per l’Italia, e Moser per l’Albania e saranno aggregati fissi Vigori e Bonacini, reduci dall’Europeo Under 18. Se lavoreremo con calma e senza stress, sono certo che questa squadra capirà cos’è Reggio Emilia e Reggio Emilia saprà stringersi intorno alla squadra».

Al timone della nave biancorossa, ci sarà nuovamente Max Menetti che si dice totalmente concentrato e motivato per questa nuova sfida.

«C’è grande voglia di ripartire da parte mia, oltre a un’emozione nuova, perché per la prima volta la nostra filosofia, dopo tanti anni, cambia i propri protagonisti, fra cui ci sarà nuovamente Amedeo. E’ una soddisfazione avere un giocatore come lui. In campo dovremo trasmettere una sana follia, garibaldina, che ci renda una squadra con 12 giocatori effettivi. Ringrazio Stefano Landi per averci accordato nuovamente la sua fiducia»

La Pallacanestro Reggiana apre un nuovo capitolo della propria storia. «Abbiamo deciso di riconfermare lo staff tecnico e non il blocco principale degli atleti - dichiara Alessandro Dalla Salda -. Il nostro staff da 5 anni ha sposato appieno le nostre strategie, e abbiamo ritenuto naturale riconfermarlo per ripartire insieme su una strada che ha subito una piccola deviazione. Lo scorso anno non ci siamo sentiti rappresentati nel nostro spirito caratteristico, ma questo non ha fatto venire meno la fiducia che nutriamo nel ds e nel coach».

Andrea Russo