Reggio Emilia, basket, Sacchetti convoca Max Menetti in nazionale

Il neo allenatore dell’Italia vuole il coach biancorosso come vice sulla panchina azzurra

Un abbraccio tra Max Menetti e Meo Sacchetti

Un abbraccio tra Max Menetti e Meo Sacchetti

Reggio Emilia, 10 agosto 2017 - Il basket reggiano continua a tingersi d’azzurro. Da sempre la squadra della nostra città fornisce e forma giocatori per la Nazionale, ma a breve arriverà il momento di un coach: Max Menetti.

Il tecnico nativo di Palmanova, ma ‘testa quadra’ doc, sarà infatti uno degli assistenti di Meo Sacchetti sulla panchina dell’Italia che, una volta disputati gli Europei, saluterà Ettore Messina e accoglierà l’ex tecnico di Sassari e Brindisi (ora a Cremona).

Proprio ‘Meo’ avrebbe indicato il nome di Menetti come componente dello staff che sta formando e, pur non essendoci ancora nulla di ufficiale, gli accordi sono stati trovati: a breve dovrebbe esserci l’annuncio. La stima che Sacchetti nutre nei confronti del coach biancorosso non è una novità e ha radici profonde.

Già durante la finale scudetto del 2015, vinta da Sassari a gara 7, i due si erano scambiati parole al miele, figlie anche di un modo di interpretare il basket piuttosto simile che tende a responsabilizzare più il singolo con le sue componenti tecniche ed emotive, piuttosto che imbrigliarlo in un sistema tattico eccessivamente rigido.

Un feeling che ora dovrebbe sbocciare in una collaborazione sulla panchina più prestigiosa di tutte e su cui nessuno dopo Charlie Recalcati, almeno per il momento, è più riuscito a raggiungere un piazzamento di rilievo in una manifestazione internazionale.