La Feralpi piega una Reggiana dai due volti

La doppietta di Guerra piega i granata, a cui non basta Rosso. Dopo un ottimo primo tempo, reazione tardiva dei ragazzi di Menichini per cercare il pareggio

Reggiana e Feralpi all'ingresso in campo

Reggiana e Feralpi all'ingresso in campo

Reggio Emilia, 27 agosto 2017 - Bella per 45’, poi sparita dai radar. E il campionato granata parte con uno stop casalingo. Il debutto della Reggiana lascia l’amaro in bocca per due motivi: in primis per la sconfitta per 2-1 rimediata ieri contro la Feralpi (doppietta del cecchino Guerra), per la non reazione dei granata al raddoppio di Guerra ad inizio ripresa. Trentotto minuti dove la formazione granata ha saputo creare solo una punizione di Genevier e un tiro di Riverola ben respinto nel recupero e un mancato uno-due tra Cesarini e Rocco. Reazione che invece si era vista nel primo tempo, quando al momentaneo 0-1 di Guerra i granata avevano risposto presente con un’ottima prestazione e rete del meritatissimo pareggio. Al termine del match comunque applausi degli oltre 5mila spettatori.La Feralpi parte bene e la possibilità per passare in vantaggio arriva subito: all’8’, fallo di mano dubbio di Manfrin in area, Pasciuta indica il dischetto in maniera decisa tra le proteste dei granata e del pubblico. Guerra però non si fa intimorire e sigla l’1-0 dei verde-blu. La Reggiana, anziché intimorirsi, parte all’attacco e l’occasione capita subito sui piedi di Carlini e Cesarini, con Caglioni ed Emerson a negargli la gioia del gol sulla linea di porta. Granata però in palla, che reagiscono con forza allo svantaggio e trovano meritatamente il pareggio con un’azione da manuale: Carlini serve Cesarini che trova perfettamente Rosso, che mette a sedere Ranellucci e insacca di sinistro un perfetto rasoterra. Il gioco della Reggiana è valido e l’asse di sinistra composto da Cesarini, Carlini e Manfrin fa vedere ottime cose e strappa applausi convinti del pubblico granata. Feralpi che si limita ad una conclusione dal limite di Guerra, alta.Il secondo tempo la Feralpi scende in campo, la Reggiana rimane negli spogliatoi. E il gol è una diretta conseguenza: appena entrato in campo, Ferretti semina Crocchianti e Manfrin e calcia, Facchin respinge ma Guerra sfrutta l’amnesia della difesa granata e insacca da pochi passi. Doppietta per lui, una mazzata per il morale della Reggiana di Menichini. Che non si riprende e rischia il tris sempre con Guerra al 22’, ma Crocchianti lo ferma. Solo al 30’, uno scambio Cesarini-Rocco, ma la sfera non arriva a interessare Caglioni. Nel recupero la Reggiana ci prova, con la punizione di Genevier ed il tiro in scivolata di Riverola.

Tabellino:

REGGIANA-FERALPISALO’ 1-2REGGIANA (4-3-3) Facchin; Spanò, Crocchianti, Rozzio, Manfrin (28’ st Panizzi); Bovo (34’ st Bobb), Genevier, Carlini (34’ st Riverola); Rosso (21’ st Napoli), Altinier (28’ st Rocco), Cesarini (Viola, Narduzzo, Vernocchi, Mecca, Lombardo). All.: Menichini.FERALPISALO’ (3-5-2) Caglioni; Ranellucci, Emerson, Alcibiade;Vitofrancesco, Staiti, Capodaglio, Dettori (34’ st Magnino), Martin; Guerra (37’ st Luche), Jawo (6’ st Ferretti) (Rausa, Livieri, Turano, Bacchin, Marchetti, Parodi). All.: Serena.Arbitro: Pasciuta di Agrigento (Spensieri di Genova e Vettorel di Latina).Reti: 9’ pt su rig. e 7’ st Guerra, 28’ pt Rosso.Note: Spettatori paganti 1.470, abbonati 3.856. Incasso di 28.595 euro. Prima del match, un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Barcellona. Ammonito Rozzio, Alcibiade, Bovo, Ranellucci. Angoli 5-12, Rec.: 1’ pt, 5’ st.