La Reggiana piega il Renate grazie a due rigori

I granata si aggiudicano il match al vertice malgrado qualche brivido finale

La rete del 2-0 realizzata dagli 11 metri da Altinier

La rete del 2-0 realizzata dagli 11 metri da Altinier

Reggio Emilia, 3 febbraio 2018 - Reggiana di... rigore: i granata portano a casa i tre punti nella sfida di alta classifica contro il Renate grazie a due trasformazioni perfette di Cesarini e Altinier, glaciali dagli undici metri. È una di quelle partite che si possono sbloccare solo grazie a un episodio, e infatti al 6’ Cesarini fa carambolare la palla sul braccio di Di Gennaro, l’arbitro fischia rigore e lo stesso Mago spiazza nettamente il portiere dagli undici metri.

Poi più nulla: Reggiana in controllo della partita mentre il Renate, a parte qualche angolo, rende vita facile a tutta la retroguardia granata. Per vedere un tiro in porta bisogna aspettare il 45’, Carlini compie un paio di dribbling al limite dell’area per poi arrivare alla conclusione respinta di piede dal portiere.

Le squadre hanno ripreso la contesa da otto minuti quando Di Gennaro atterra Bovo in area, commettendo il secondo fallo da rigore della sua serata. Il direttore di gara indica per la seconda volta il rigore, stavolta batte Altinier ma il risultato non cambia: portiere da una parte palla dall’altra per il 2-0.

Il primo tiro verso la porta degli ospiti è del capitano Anghileri allo scoccare dell’ora di gioco, la sua conclusione finisce alta non di molto.

Al 20’ da registrare l’esordio del neo acquisto della Reggiana Cattaneo applaudito da tutto lo stadio al momento dell’ingresso sul terreno di gioco. Cinque minuti più tardi fa la prima apparizione in granata anche Vignali che rileva Carlini. I padroni di casa abbassano il ritmo di gioco concedendo più campo alla squadra allenata dall’ex Cevoli, il Renate infatti al 26’ ne approfitta: contropiede dalla destra di Gomez con annesso cross in area, Genevier liscia e De Luca trafigge Facchin da pochi passi. A un quarto d’ora dalla fine Cesarini va vicino alla doppietta personale con un tiro a giro, ma la conclusione finisce a lato. All’ultimo istante parapiglia in area granata sugli sviluppi di una punizione, la palla carambola sullo stinco di Genevier che la indirizza verso la propria porta ma Facchin si oppone di piede facendo esultare tutto lo stadio.

Nicolò Delmonte

REGGIANA-RENATE 2-1

REGGIANA (4-3-3): Facchin, Ghiringhelli, Spanò, Crocchianti, Panizzi; Bovo Genevier, Carlini (25’st Vignali); Riverola (20’st Cattaneo), Altinier (25’st Cianci), Cesarini. A disp. (Narduzzo, Sorzi, Bastrini, Manfrin, Lombardo, Bobb, Zaccariello, Rosso, Rocco). All. Eberini RENATE (4-3-3): De Gregori, Vannucci, Teso, Di Gennaro, Aghilleri (45’st Mattioli); Pavan, Fietta (16’st Scaccabarozzi), Simonetti (40’st De Micheli), Piscopo (16’st Palma), De Luca, Ungaro (1’st Gomez). A disp. (Cincilla, Savi, Malgrati, Finocchio). All. Cevoli ARBITRO: Paterna di Teramo (Vitaloni e Montanari di Ancona) RETI: 6’pt Cesarini (Reg) rig., 8’st Altinier (Reg) rig., 26’st De Luca (Ren) NOTE: Ammoniti: Scaccabarozzi, Di Gennaro (Ren). Tiri 10-9. In porta 5-4. Angoli 3-11. Recupero: 1’ e 4’.