La Reggiana soffre ma va avanti in Coppa Italia

Il Trastevere sconfitto grazie a un eurogol di Cesarini e a un’autorete

Il «mago» Cesarini è stato determinante

Il «mago» Cesarini è stato determinante

Reggio Emilia, 30 luglio 2017

Bene la vittoria, per il gioco ripassare più avanti. Questa la sintesi della prima stagionale Reggiana, che col cartello “Lavori in corso” ancora appeso sbanca il campo del Trastevere e si regala il derby con lo Spezia nel secondo turno di Tim Cup.

Mister Menichini, con una rosa ancora incompleta, sceglie quattro volti nuovi dall’inizio, di cui due però rischiano di farsi male dopo pochi istanti: Bobb e Cianci, infatti, si scontrano fortuitamente ed il centravanti è costretto a proseguire con un vistoso turbante.

Nel riscaldamento, invece, si era fermato Rozzio (problema muscolare), rilevato nell’undici di partenza da Sabotic.

Il primo a provarci è Riccucci, con una bella percussione centrale respinta da Spanò; dall’altra parte Cesarini si impossessa della sfera sul vertice sinistro dell’area di rigore e, da vero “Mago”, disegna una perfetta traiettoria che termina all’incrocio: un vero eurogol alla Del Piero.

Dopo un paio di conclusioni di Lorusso e Martorelli, i capitolini vanno vicini al pari al 13’: Facchin esce male su calcio d’angolo, Bernardotto si gira di forza e spara a rete, palla che attraversa tutta la porta perdendosi poi lateralmente.

La Reggiana trova sbocco solo sulla sinistra, guidata dall’indiavolato Cesarini, che semina il panico al 17’ trovando però la presa di Sottoriva sul suo traversone. Al 29’ alza bandiera bianca Cianci, rilevato da Falcone, mentre al 34’ è il “playmaker” locale Mastromattei a provarci su punizione, con la sfera che sorvola la traversa.

Il gran caldo condiziona gioco ed idee, con il fraseggio spesso spezzettato dai falli, ed è su calcio da fermo che i padroni di casa pareggiano: al 47’ è Sfanò a trovare la deviazione vincente, mettendo fuori causa Facchin.

La reazione granata è del solito Cesarini, che al 63’ prova il pallonetto, ma il portiere devia con un colpo di reni. Dieci minuti dopo il gol partita: cross di Bobb dalla fascia, Martorelli anticipa tutti ma devia nella propria rete.

Damiano Reverberi

TRASTEVERE-REGGIANA 1-2

TRASTEVERE (4-2-3-1): Sottoriva; Cotani, Vendetti, Martorelli, Sfanò; Mastromattei, Fatati; Riccucci, Lorusso, Bernardotto; Neri (25’ st Panico). A disp. Caruso, Giannone, Chiti, Calcagni, Vecchiotti, Scicchitano, Pucino, Scaglietta. All. Gardini.

REGGIANA (4-3-3): Facchin; Ghiringhelli, Spanò, Sabotic, Panizzi; Bovo, Genevier, Bobb; Rosso, Cianci (29’ pt Falcone), Cesarini. A disp. Narduzzo, Viola, Manfrin, Vernocchi, Rozzio, Lombardo, Rocco, Falcone, Montipò. All. Menichini.

Arbitro: D’Apice di Arezzo.

Reti: 5’ Cesarini (R); 2’ st Sfanò (T), 28’ st autorete Martorelli