Villa Minozzo, campionato del mondo di Deltaplano. L'Italia vince con Davide Guiducci

La squadra azzurra per la quinta volta consecutiva sul gradino più alto del podio

La squadra azzurra di deltaplano

La squadra azzurra di deltaplano

Villa Minozzo (Reggio Emilia), 21 agosto 2017 – Campionato del mondo di Deltaplano. L'Italia entra nella leggenda, confermandosi per la quinta volta consecutiva sul gradino più alto del podio, nella classifica a squadre. Una medaglia d’oro che ha anche il sapore reggiano perché nella squadra azzurra, diretta dal team leader Flavio Tebaldi (Varese), accanto a Christian Ciech (Varese), Alessandro Ploner (Bolzano), Marco Laurenzi (Frosinone), Valentino Baù (Padova) e Filippo Oppici (Parma), c’era anche il villaminozzese Davide Guiducci. Un successo a cui si aggiungono, per la spedizione azzurra, anche un argento e un bronzo nella classifica individuale.

“Abbiamo vinto l’oro a squadre e questo ci rende molto felici – commenta orgoglioso Davide Guiducci –, perché siamo l’unico team che è riuscito a vincere i mondiali per 5 volte consecutive. Questa volta non è stato per niente facile, anche se fin dalla prima prova disputata ci siamo portati in vantaggio e lo abbiamo mantenuto fino a fine gara, che è durata 9 faticosi giorni. È stato difficile – sottolinea – perché, oltre a dei validissimi avversari, abbiamo avuto condizioni meteo irregolari, che non sempre ci hanno consentito di volare come avremmo voluto. Oltre all’ottimo risultato di squadra, abbiamo anche l’argento e il bronzo” (FOTO).

A Brasilia, nella capitale dello stato carioca, dopo nove giorni di gare, si è appena concluso il XXI Campionato del mondo di deltaplano. Erano oltre 131 i piloti in gara, 26 le nazioni rappresentate. La squadra azzurra ha vinto il titolo iridato per la nona volta, e la quinta consecutiva. Il grande successo di ieri si aggiunge agli altri otto titoli mondiali e ai due europei già conquistati. Decisive le prestazioni di Marco Laurenzi, Valentino Baù e del nostro Davide Guiducci. Accrescono l¹impresa della squadra azzurra, la medaglia d’argento di Alessandro Ploner e il bronzo di Christian Ciech, nell’individuale.

La supremazia degli azzurri come squadra non è mai stata in discussione. L’Italia ha iniziato e chiuso in testa, davanti a Germania, USA, Australia, Brasile, Giappone, resistendo anche alla forte Repubblica Ceca che l’ha tallonata fino all'ultimo. Teatro dell’impresa, la Valle di Paraná in Brasile. Dalle sue pendici a circa 1000 metri di quota, nelle vicinanze di Formosa, a 92 km dalla capitale federale, per 9 giorni i volatori sono decollati alla volta dell’atterraggio nella Esplanada dos Ministérios a Brasilia.

Nuovo campione del mondo, nell’individuale, è Petr Benes (Repubblica Ceca), che raccoglie il testimone da Alessandro Ploner. Quarto Dan Vyhnalik (Repubblica Ceca), e quinto Filippo Oppici.