La forza delle idee

Reggio Emilia, 29 novembre 2015 - E’ bella la storia che raccontiamo oggi a pagina 5. E’ la storia di un gruppo di giovani laureati della nostra Università che con la forza delle idee hanno inventato una startup innovativa sui coupon alternativa ai colossi internet quali Groupon e Groupalia. Un social network che nel giro di due anni ha fatto girare un milione di euro.

Viviamo tempi difficili con una disoccupazione - soprattutto quella giovanile - che morde alla gola, con aziende che chiudono o sono perennemente in affanno.

Ecco, quello che hanno saputo fare questi giovani è un inno all’ottimismo. Dimostra ai nostri ragazzi che se si hanno le idee vincenti è possibile emergere. Dimostra che non bisogna aver paura di buttarsi nell’avventura. C’è però anche bisogno che il sistema Italia sappia sostenere adeguatamente i giovani che hanno idee e voglia di fare.

E’ una sfida affascinante, quella che attende il nostro sistema produttivo. E’ tanto che si parla di incubatori di innovazione. E’ arrivato il momento di riempirli di contenuti.

E a ciò mi viene spontaneo legare quanto detto dal presidente del gruppo metalmeccanico di Unindustria, Luca Bergonzini, in un’intervista al Carlino: per le aziende le risorse umane sono un capitale da poreservare gelosamente, non sono solo un costo. La tecnologia ha già cambiato e rivoluzionerà sempre più la vita e la struttura delle aziende. Ma al fondamento di tutto resterà sempre l’uomo. Resteranno sempre le sue idee.