Rastrelliere ed eventi culturali: ecco le novità per la zona stazione

L’ufficio del Comune si trasferisce in via IV Novembre un giorno a settimana

CONTROLLI La Volante in viale  IV Novembre

CONTROLLI La Volante in viale IV Novembre

Reggio Emilia, 27 novembre 2015 - UN PACCHETTO di lavori pubblici da 50mila euro, due presidi fissi dell’amministrazione e un articolato programma di appuntamenti ed eventi per migliorare convivenza e coesione sociale. Sono queste le iniziative studiate dal Comune per la zona della stazione ferroviaria, per effetto del ‘contratto di sicurezza’ firmato nel giugno scorso dal sindaco Luca Vecchi con i cittadini.

Per il prossimo agosto è stato confermato il ritorno dello Street Food in viale IV Novembre, mentre l’assessore Natalia Maramotti ha annunciato che un volta alla settimana, trasferirà il suo ufficio in uno dei due spazi voluti dal Comune per controllare ‘sul campo’ una delle parti più problematiche della città. 

Intanto a partire dal 5 dicembre e per tutto il periodo natalizio la zona stazione si anima di eventi e manifestazioni legati al tema del Natale che coinvolgeranno viale IV novembre, piazzale Marconi e i Chiostri di San Domenico. Si inizia sabato 5 dicembre, alle 18, con l’accensione dell’albero di Natale in piazzale Marconi, alla presenza del sindaco. Alle 19, in viale IV Novembre, saranno inoltre inaugurati due spazi del Comune: al civico 8/d si inaugura #casaComune: a metà tra un punto di ascolto e un laboratorio di cittadinanza, il locale sarà una sorta di ‘antenna’ della zona.

Alla stessa ora, al civico 8/a, viene aperto il Temporary Book&beershop a cura della casa editrice indipendente Il Novello e Mother’s coffee in collaborazione con Blender Pub, che unisce l’editoria alla tradizione birraia di alta qualità. Lo spazio #casaComune ospiterà invece l’iniziativa ‘Set fotografici d’autore’ il 12 e il 19 dicembre, dalle 10 alle 18. 

Viale IV Novembre sarà inoltre al centro di diverse altre iniziative: sabato 12 dicembre, dalle 9 alle 18, si svolge infatti la Festa dell’antiquariato, dell’artigianato e dei prodotti tipici, a cura di Confesercenti, mentre il 12 e il 19 dicembre ospiterà dalle 17 alle 19 l’esibizione della Marching Band Pmi Bass Brand.  A chiudere il programma delle iniziative, dal 18 al 20 novembre, dalle 16 alle 23, sarà il Festival dell’editoria indipendente e della birra artigianale, esposizione di libri e degustazione di birre artigianali promossa dalla casa editrice Il Novello, da Mother’s Coffe e Blender Pub. 

Sul fronte lavori pubblici, quello più impegnativo, è prevista una serie di interventi di riqualificazione della viabilità e dell’arredo urbano, in due tranche di lavori dall’importo di 50 mila euro, rese possibili grazie a un cofinanziamento della Regione. La prima tranche, che ha già preso il via in questi giorni, prevede la sostituzione delle rastrelliere portabiciclette poste sul lato ovest di piazzale Marconi, verso via Eritrea, nei pressi della stazione centrale.