Un 81enne truffato da falsi carabinieri

Hanno anche mostrato un finto tesserino di riconoscimento. Spariti soldi e gioielli

L’anziano è stato raggirato

L’anziano è stato raggirato

Reggio Emilia, 2 ottobre 2015 - Si sono finti carabinieri, mostrando pure un distintivo, e hanno truffato un 81enne portandogli via denaro e gioielli.

È successo ieri mattina dopo che il pensionato era andato in banca a ritirare 500 euro.

Dopo aver fatto la spesa, mentre rincasava, l’anziano è stato avvicinato da un uomo che ha detto di essere un carabinieri. Lui ha chiesto un tesserino per verificare e il truffatore glielo ha mostrato. A quel punto è intervenuto anche il complice.

Hanno raccontato all’anziano che in banca era appena stato arrestato un dipendente che rifilava banconote false ai clienti, per cui era necessario che lui mostrasse i soldi prelevati. Una volta arrivato a casa, l’81enne ha messo tutti i soldi sul tavolo e i due hanno individuato tre banconote da 50 euro dicendo che erano quelle false. Poi gli hanno chiesto di mettere il denaro che aveva nella cassaforte e i gioielli in un sacchetto da appoggiare sempre sul tavolo.

A quel punto gli hanno detto che doveva spostare la sua auto nel cortile interno della palazzina. Ovviamente quanto l’81enne si è allontanato i due hanno portato via soldi e gioielli e si sono dileguati.