Alla Grissin Bon il derby con Bologna, è campione d'inverno. Guarda le foto

I ragazzi di Menetti hanno battutto la Virtus 67-77 (GUARDA LE FOTO)

L’esultanza della Grissin Bon (Foto Schicchi)

L’esultanza della Grissin Bon (Foto Schicchi)

Reggio Emilia, 3 gennaio 2016 - Grissin Bon campione d’inverno. Aradori e soci espugnano con forza e autorità l’Unipol Arena, conquistando il derby della via Emilia e chiudendo al primo posto, con pieno merito, il girone d’andata. Sugli scudi un Lavrinovic spettacolare per intensità e tecnica, coadiuvato, lungo lo snodarsi della gara da De Nicolao, Veremeenko e Della Valle (GUARDA LE FOTO).

Inizio contratto, come si conviene a ogni derby. Reggio fa fatica a sbloccarsi ed è la Virtus ad aprire le danze con un minibreak di 5-0. Vantaggio che i padroni di casa mantengono fino a quando sul proscenio del match si affaccia Darjus Lavrinovic. Sono tutti suoi i colpi di classe che permettono alla truppa di Menetti di ricucire fino al -1 dell’ 8’ (16-15).

Chiusa a -3 la prima frazione, nella seconda i biancorossi registrano la difesa faticando a contenere il solo Pittman, che ingaggia un bel duello a colpi di canestri e difesa mordace con Lavrinovic.

Un bel rimbalzo d’attacco con canestro successivo di Aradori regala alla Grissin Bon il primo sorpasso (26-27) al 7’. Reggio prova anche a ingranare la quarta spingendosi fino al +6, ma un azione da 4 punti di Vitali tiene a contatto la Virtus. All’intervallo lungo si arriva quindi con gli ospiti a guidare 34-36.

Il terzo quarto è la chiave di volta della contesa: la “verve” di Della Valle unita all’estrema intensità di Veremeenko, eccezionale nel parziale, portano l’inerzia della contesa in mani biancorosse. Tanto che, al 9’, Reggio tocca le dieci lunghezze di vantaggio (47-57), chiudendo a +12.

Gli ultimi dieci minuti vedono la Virtus cedere progressivamente, e quando Della Valle sigla la “bomba” del +20 (50-70) la partita è pronta per l’epilogo.

Il tabellino:

Obiettivo Lavoro Bologna - Grissin Bon Reggio Emilia 67-77

Obiettivo Lavoro: Pittman 24, Fabiani, Vitali 13, Cuccarolo, Gaddy 13, Fontecchio 7, Mazzola 2, Fells 2, Penna Odom 6. N.e.:Vercellino e Pajola. All.: Valli

Grissin Bon: Aradori 9, Bonacini, Polonara 9, Lavrinovic 17, Della Valle 10, De Nicolao 6, Pechacek 2, Strautins, Veremeenko 8, Silins 7, Gentile 9. All.:Menetti.

Arbitri: Tolga Sahin, Mark Bartoli, Denis Quarta

Parziali: 22-19, 34-36, 48-60

Note: Tiri da 3: Bologna 4/17, Reggio Emilia 5/20; tiri liberi: Obiettivo Lavoro 17/19, Grissin Bon 12/23.