Cabaret, jazz e cena in bianco. Ecco un week end tutto da gustare

Tanti gli appuntamenti in agenda fra cui lo spettacolo del comico Maurizio Lastrico

Il comico Maurizio Lastrico

Il comico Maurizio Lastrico

Reggio Emilia, 24 giugno 2016 - Primo weekend dell’Estate e si sente! La colonnina di mercurio è salita oltre i 30 gradi in soli due giorni e ci ritroviamo in braghette, canotta e ventilatore all’improvviso. Ma la temperatura cresce anche negli appuntamenti che costellano il weekend reggiano. Cena in bianco, ci siamo. Poi, gli ultimi giorni di Urban Renaissance, Tortellata di San Giovanni, cabaret in piazza, musica Jazz nel chiostro dei marmi dei Musei e tanto, tantissimo altro.

CENA IN BIANCO, CI SIAMO. Tutto pronto lungo la via Emilia per ‘Insieme alle stelle - Cena in bianco in centro storico’, flash mob della convivialità in programma sabato 25 giugno e aperto ai reggiani che vogliono vivere il centro storico in maniera attiva, preparando una bellissima tavola imbandita di cibo, di colore bianco. Tema, Alice nel Paese delle Meraviglie, e location la via Emilia. Sarà una serata magica. A parte i tavoli, vettovaglie e cibi si portano da casa.

VIA ARIOSTO, CONVEGNO SU STRADA. Dopo sette giorni di sperimentazione, Venerdì 24 Giugno alle 21, Via Ariosto Urban Renaissance  ospiterà il convegno su strada ‘Mobilità sostenibile e genius loci’, aperto a tutta la cittadinanza, in cui verrà presentato il percorso progettuale che ha condotto alla realizzazione di questo esperimento di mobilità dolce in Via Ariosto. Con l’assessore Mirko Tutino, gli architetti Andrea Rinaldi e Paolo Bedogni e l’urbanista Lorenzo Carapellese. Nella seconda parte della serata, viaggi ed esperienze virtuose di mobilità sostenibile in Europa raccontate per immagini da giovani architetti e non.

RED CARPET IN TERRAZZA BERETTI. Torna Red Carpet Live Music, seconda tappa del tappeto rosso più emozionante di Reggio. Venerdì 24 giugno alle 22, alla Terrazza Beretti in via Pasteur, si esibiranno 17 cantanti emergenti accompagnati al pianoforte da Giordano Gambogi e Andrea Cusato. La rassegna di spettacoli è curata da Tola Event. Info 392 9809790, 328 8177354.

TORTELLATA DI SAN GIOVANNI, CON LIBRO. Anche quest’anno alla Cantina Albinea Canali non poteva mancare per S. Giovanni l’appuntamento con Tortelli & Lambrusco (Venerdì 24 Giugno ore 20.30). Tantissimi tortelli davvero speciali e fra questi il nuovo Tortello del Casaro, con crema di Parmigiano Reggiano e ristretto di Lambrusco Ottocentonero. Ospiti della serata: la Dott.ssa Antonella Bartolucci autrice del saggio ‘Le Streghe Buone. I simboli i gesti le parole. Come muta la medicina tradizionale nell’era di internet’, edizioni Aliberti.  

NOTTE AL #MUSEOSOTTOLESTELLE Al Palazzo dei Musei di via Spallanzani, 1 dalle 20.30 di sabato 25 giugno alle 10 di domenica 26 giugno si terrà ’Buonanotte al museo’ per ragazzi tra i 7 e gli 11 anni ?La prenotazione è obbligatoria. Addormentarsi in un posto magico e tra insolite presenze: quando i visitatori se ne vanno e le luci si spengono, comincia la vera avventura… I sogni si confonderanno con la realtà nella notte tra sabato e domenica, quando tanti coraggiosi ragazzi potranno pernottare in museo tra animali imbalsamati, reperti archeologici e preziose opere d’arte. Info 0522/585142.

RESTATE… IN CITTA’. Il centro sociale Spallanzani di via Toscanini propone alle 20 la Tortellata di San Giovanni e alle 21 serata danzante.Info: 0522 556597. Il centro sociale Catomes Tot in via Panciroli ha in programma la Cena e musica sotto le stelle alle 20 e alle 22 concerto dal vivo. Info: 0522 440603. In Battistero alle 21 per Soli Deo Gloria, Stefano Pellini all’organo e l’Ensemble vocale ‘Dulcis Aura’ diretto da Paolo Gattolin  eseguiranno musiche di B. Asioli, S. Mattei e A.Catelani. Seguirà momento conviviale con offerta di un piccolo buffet in tema storico con assaggi di cibi tipici emiliani del XIX secolo.

DOVE VISSE IL POETA ARIOSTO. Sabato 25 e domenica 26 giugno, al Mauriziano in via Pasteur, si svolgerà ‘Furiose rime alla corte del Mauriziano’, una serie di visite guidate alla dimora estiva di Ludovico Ariosto con Diego Menozzi, accompagnato da interventi di Laura Pazzaglia. La prima visita-poetica si terrà sabato alle 11, per ripetersi nel pomeriggio alle 17.30 e domenica alle 11. Ingresso gratuito. 

COMICITA’ IN PIAZZA. Festareggio va in città e sabato 25 giugno, dalle 19, si trasferisce nel cuore di Reggio, in piazza Prampolini. Il primo assaggio dell’edizione 2016 sarà affidato a Maurizio Lastrico, uno dei comici più istrionici di Zelig che i reggiani ritroveranno nel programma della Festa. Una serata fuori programma, che si aprirà dalle 19 con un aperitivo. SOUND MUSEUM. Al via la rassegna Sound Museum, quattro appuntamenti musicali nel prezioso Chiostro dei marmi dei Musei. Ad animare la prima domenica estiva, il 26 giugno alle 21.30, sarà il concerto dei Twins Quintet, protagonisti con il loro jazz fuori dagli schemi, inatteso e coinvolgente. L’ultimo progetto musicale della band si intitola Doodlin’ with Twins.

FOTOGRAFIA EUROPEA. Una visita guidata con il curatore Elio Grazioli è in programma sabato 25 giugno alle 18.30 ai Chiostri di San Pietro.  Grazioli condurrà il pubblico alla scoperta della mostra ‘2016. Nuove esplorazioni’. (Per partecipare alla visita è necessario avere il biglietto di tutte le mostre).  Un viaggio sorprendente con Alain Bublex, Stefano Graziani, Antonio Rovaldi, Sebastian Stumpf, Davide Tranchina, Paolo Ventura, Lorenzo Vitturi, tra i protagonisti del panorama fotografico odierno.

TEATRO SOCIALE GUALTIERI. Venerdì 24 giugno e sabato 25 Giugno alle 21.30 al Teatro Sociale il teatro fa scandalo: in scena ‘Sorry boys’, il nuovo spettacolo di Marta Cuscunà. Ispirato a fatti realmente accaduti a Gloucester, Massachusetts, lo spettacolo racconta la storia di un gruppo di liceali, che avrebbero pianificato insieme la loro gravidanza, come parte di un patto segreto, per allevare i bambini in una comune femminile.

VARLIN A GUALTIERI. Dopo il successo dell’antologica su Antonio Ligabue a Palazzo Bentivoglio a Gualtieri, la sede ospita fino al 24 luglio una mostra dedicata a Varlin, pseudonimo di Willy Leopold Guggenheim (Zurigo, 1900 - Bondo, 1977), uno fra i protagonisti più autentici della pittura del Novecento. La rassegna accoglie nel Salone dei Giganti dell’imponente edificio 40 opere di Varlin – 33 dipinti e 7 disegni e tecniche miste su carta, provenienti da collezioni private svizzere e italiane.