Zucchero accusato di plagio. "Il suo pezzo è identico al mio"

Causa del dj Albert One: nel mirino 'Quale senso abbiamo noi'

Zucchero

Zucchero

Reggio Emilia, 15 ottobre 2014 - Plagio. E’ sicuramente l’accusa più fastidiosa per un artista. Soprattutto se non è la prima volta. E’ il caso di Zucchero, che torna nel mirino di un collega.  Nel 1998 fu coinvolto da Michele Pecora (che perse la causa), oggi a portare il cantante di Roncocesi in tribunale a Milano è il dj e produttore italiano Albert One (alias Alberto Carpani). Il quale accusa 'Sugar' di aver inserito nella canzone 'Quale senso abbiamo noi' (incluso nell’album 'Una rosa blanca' registrato dal vivo a Cuba e pubblicato nel 2013) un ritornello identico a quello della sua cazone 'Sunshine'.

Il dj, che ha denunciato il plagio insieme agli altri autori del brano datato 2003 e alla casa editrice Baby Angel Music, ha spiegato: "In questi mesi abbiamo richiesto due perizie ed entrambe hanno concluso che i due ritornelli sono proprio uguali. La cosa più significativa è che il nostro caso è stato stato oggetto anche di un sondaggio e il risultato è stato che il 95 per cento dei votanti ha risposto che le parti delle due canzoni sono identiche. Lascio comunque a chi deciderà il caso giudicare se questo è un plagio o una semplice coincidenza". Giudizio che può dare chiunque, visto che su YouTube gira già un video che mette a confronto i brani. 

Zucchero era già finito nel mirino di un collega. Era il 1998, quando Michele Pecora, cantautore nato a Salerno e marchigiano di adozione, accusò 'Sugar' di aver copiato una sua canzone, 'Era lei' (discreto successo del 1979), per realizzare 'Blu' (1998), uno dei brani più riusciti del cantante di Roncocesi. La trasmissione 'Striscia la notizia' diede molto risalto alla vicenda, con Zucchero che si arrabbiò moltissimo. 

Curioso anche che nel 1980, Pecora fu uno dei protagonisti del Festivalbar con 'Te ne vai', canzone scritta per lui proprio da Zucchero. Ad ogni modo, nel 2006, Adelmo Fornaciari fu prosciolto dall’accusa di plagio. Ora questa nuova grana con Alberto One, 58 anni, di Pavia, molto noto negli anni Ottanta, in particolare per il genere disco-italiana. Oggi è il protagonista della 'AlbertOne Live Band', dove oltre a riproporre i suoi successi interpreta i migliori brani della italo-disco e della dance anni ‘80.