Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
ALTA VELOCITA'

Sono tre le ditte in gara
per la stazione mediopadana

Entro l'anno l'inizio del cantiere, la cui fine può essere ipotizzata entro la fine del 2011. "Senza ritardi ed entro i tempi previsti dal bando - commenta il sindaco Graziano Delrio - ci stiamo avvicinando, come previsto, alla posa della prima pietra"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Stazione dell'Alta Velocità Reggio Emilia, 28 aprile 2008 - Tre aziende nella graduatoria per la costruzione della stazione mediopadana, progettata da Santiago Calatrava. Oggi a Roma, infatti, con l'apertura in seduta pubblica delle offerte economiche selezionate dopo l'appalto di Capodanno, Italferr ha preso atto delle proposte economiche e dei ribassi, stilando una graduatoria che vede al primo posto l'Associazione temporanea di imprese con Maeg di Treviso come capogruppo; al secondo posto Cimolai; al terzo posto l'Associazione temporanea di imprese con Cordioli come capogruppo.

Le tre aziende erano rimaste in gara dopo la verifica dei documenti delle sette aziende che avevano partecipato al bando compiuta da parte di Italferr, che è la stazione appaltante per conto di Tav. La graduatoria vede al primo posto l'Ati-Maeg con un ribasso del 24%, al secondo Cimolai con un ribasso del 17%, al terzo l'Ati-Cordioli con un ribasso del 10%. A questo punto la stazione appaltante, Italferr, valuterà se compiere una ulteriore verifica di congruità dell'offerta o se procedere al contratto e all'assegnazione alla prima in graduatoria. La stipula del contratto avverrà comunque entro l'estate. Dopo questo passaggio, l'azienda assegnataria avrà tre mesi per la progettazione esecutiva.

Entro l'anno, quindi, l'inizio del cantiere, la cui fine può essere ipotizzata, come preannunciato, entro la fine del 2011. «Senza ritardi ed entro i tempi previsti dal bando - commenta il sindaco Graziano Delrio - ci stiamo avvicinando, come previsto, alla posa della prima pietra. Come abbiamo sempre detto, davanti ai profeti di sventura di turno, la stazione verrà realizzata in tutta la sua lunghezza, perchè così è andata a gara; con tutta la copertura, perchè tutti i ribassi presentati lo permettono; e con i fondi stanziati, infatti le diverse aziende solide ed esperte del settore hanno dimostrato con la loro partecipazione e i ribassi che le risorse a disposizione sono più che sufficienti. Per nostra città è un nuovo motivo di orgoglio e di fiducia»










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Una celebre foto della Garbo

Scatti d'autore

Arrivano per la prima volta in Italia gli scatti di Edward Steichen, uno dei più importanti esponenti della fotografia del XX secolo: la mostra, con oltre 450 immagini, sarà ospitata a palazzo Magnani dal 1 maggio all'8 giugno LEGGI LA NOTIZIA

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli