Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
IL NODO

Sicurezza, arriva la 'task force' del Comune

Un gruppo formato da sei dirigenti comunali raccoglierà le istanze dei comitati cittadini per poi comunicarle alle forze dell'ordine. Già previsti il rafforzamento della polizia municipale e più videosorveglianza

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

vigili urbani Reggio Emilia, 20 giugno 2008 - In tempi molto brevi, si parla della fine del mese, dovrebbe arrivare in porto il progetto della 'task force' per la sicurezza partecipata varata dal Comune. Si tratta di un gruppo formato da sei dirigenti comunali incaricati di raccogliere le istanze dei comitati cittadini e comunicarle poi alle forze dell'ordine.

 

L'idea, partita a dicembre, è stata discussa finora in cinque incontri avvenuti tra i comitati di residenti, il sindaco Graziano Delrio, l'assessore comunale alla Sicurezza Franco Corradini, il Comandante della Polizia municipale Antonio Russo e il questore Francesco Perucatti. L'ultima riunione con il primo cittadino, aggiornata poi tra 10 giorni, è avvenuta ieri sera. Sul progetto task force, sembra essere emersa da parte di alcuni comitati la richiesta di rafforzare la presenza degli agenti di prossimità, come anello di ulteriore raccordo tra la popolazione e il Comune. Rafforzamenti della Polizia municipale con 7 agenti in più e maggiori forme di presidio del territorio e di videosorveglianza sono peraltro già state confermate nei giorni scorsi dall'assessore Corradini.

Tra gli altri temi di cui si sarebbe discusso, anche quello di un progetto per il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza per le attività commerciali, realizzato con la Camera di Commercio a partire da settembre. In campo anche progetti per la convivenza nella zona di corso Garibaldi. Sempre a proposito di iniziative che favoriscono la coesione sociale e il recupero dei luoghi, si terrà questo weekend la festa 'Bentornata Polveriera' organizzata dall'associazione dei cittadini Aps di via Melato. Ricco il programma della due giorni, che incrocia iniziative socioculturali, concerti, spettacoli teatrali e gastronomia. "Come le recenti iniziative nella zona della stazione, anche gli appuntamenti che animeranno l'area della ex Polveriera dimostrano che è possibile coniugare le giuste esigenze dei cittadini riguardo alla vivibilità e sicurezza di alcune zone con senso di responsabilità e voglia di partecipare", commenta l'assessore Corradini. È questa "la prova migliore che, insieme alle necessarie azioni di presidio del territorio delle istituzioni, la città possiede grandi potenzialità per la gestione e la cura in prima persona dei luoghi", aggiunge.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Antonio Ligabue

Il genio di Ligabue
rivive a Milano

Oltre 250 opere a Palazzo Reale per la grande antologica dedicata all'artista di Gualtieri. Esposti anche quindici inediti a olio

LEGGI LA NOTIZIA

Call me Snake

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli